Parker (anteprima)

ParkerQuesta non è ancora una recensione, ma devo assolutamente anticipare di aver messo le mani su questo piccolo gioiello prezioso: “Parker. Il colpo”, tratto dal romanzo “La notte brava di Parker” (The Score, 1964 – I Neri di Mondadori n. 20) di Richard Stark (pseudonimo del mitico Donald E. Westlake).

Ecco la nota ufficiale:

Nel 2009 per la prima volta Westlake concede l’uso del nome Parker per un adattamento a un suo romanzo: è l’inizio di un “sodalizio artistico” tra lo scrittore e il pluripremiato fumettista Darwyn Cooke, capace di trasporre le avventure di questo personaggio simbolo della letteratura noir in una serie di graphic novel portata in Italia da Edizioni BD. Volumi che negli anni hanno vinto tutti i principali premi letterari e di settore, tra i quali numerosi Eisner Awards (equivalente a un “Oscar del fumetto”), principale riconoscimento mondiale in questo ambito. L’edizione italiana è stata insignita del premio «Gran Guinigi» 2010 per il miglior disegnatore (Darwyn Cooke per Richard Stark’s «Parker – Il Cacciatore», Edizioni BD, Milano 2009).

Dopo il grande successo dei primi due libri – Il cacciatore (2009) e L’organizzazione (2011) – la casa editrice propone ora il terzo volume della serie, Il colpo.

In questi adattamenti, Cooke è capace di ricreare l’America degli anni ’60, attraverso un approccio narrativo estremamente cinematografico, muovendosi con sicurezza nelle atmosfere noir che permeano i romanzi e aggiungendo tocchi ironici. Nelle tavole, realizzate con uso sapiente della bicromia, il fumettista sfoggia il suo talento grafico frutto anche delle sue capacità di designer.

A presto la recensione.

L.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.