L’ultimo Templare 1

Templare1Inizio il viaggio nell’opera più nota del romanziere anglo-libanese Raymond Khoury: “L’ultimo Templare”.
Nel 2005 Khoury scrive il romanzo bestseller che l’anno successivo arriva in Italia come “La missione dei quattro cavalieri” (Sperling & Kupfer). Il successo del libro porta nel 2009 la Muse Entertainment Enterprises a creare la miniserie televisiva di 160 minuti “La missione dei quattro cavalieri” (The Last Templar) con Mira Sorvino e Victor Garber: apparsa nelle TV americane nel gennaio 2009, la serie anticipa di soli tre mesi l’uscita in Francia della trasposizione a fumetti della storia, “Le dernier templier”, scritta da Khoury stesso per la celebre Dargaud.
La serie a fumetti arriva in Italia a puntate nel settimanale a fumetti Skorpio (Editoriale Aurea), a partire dalla fine del 2010.

Questo primo episodio, “Il codificatore” (L’encodeur, marzo 2009), è apparso nei numeri 46-49 del 2010 di Skorpio e racconta di una festa di gala del Metropolitan Museum di New York a cui partecipa l’archeologa Tess Chaykin e sua figlia piccola. Subito l’evento mondano si trasforma in tragedia quando un gruppo di quattro cavalieri, vestiti da Templari, arriva sul posto e, rinfoderate le spade, tira fuori delle mitragliette e semina panico e morte. L’obiettivo del massacro è rubare un antico apparecchio decodificatore… che la Chiesa aveva dimenticato di possedere.
Incaricato delle indagini, l’agente dell’FBI Sean Reilly capisce subito che si tratta di qualcosa di strano e di spinoso, e stringere subito un rapporto d’amicizia con Tess non aiuta la cosa. La donna infatti lo aiuta raccontandogli la storia dei Templari, ma si va anche a ficcare in situazioni più che difficili.
Uno dei finti Templari del Metropolitan viene pescato da Sean, ma si rivelerà una falsa pista: quali segreti saprà rivelare l’apparecchio decodificatore che giustifichino così tanti morti?

Thriller classico in ogni suo punto, davvero da manuale e quindi le sorprese e i colpi di scena lasciano un po’ a desiderare, ma gli ottimi disegni del brasiliano Miguel Lalor danno sicuramente al tutto una marcia in più.
Vediamo come sviluppa.

L.

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

3 pensieri su “L’ultimo Templare 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...