Alien1979_1Nel 1979 la rivista Heavy Metal – versione statunitense della francese Métal Hurlant – presenta ai suoi lettori uno speciale interamente dedicato alla versione a fumetti di un film in uscita lo stesso anno: un certo ALIEN di Ridley Scott.
Nel 2012 la Titan Books ristampa “Alien: The Illustrated Story”, ma io conservo gelosamente la prima edizione originale, comprata in fumetteria nei primissimi anni Novanta.

Ripley e l'Alieno
Ripley e l’Alieno

Archie Goodwin rielabora la sceneggiatura di Dan O’Bannon, cioè il poco che rimane dopo che la mannaia di Scott ha raso al suolo lo stupendo soggetto di O’Bannon e Ronald Shusett. Walt Simonson si occupa di disegnare magistralmente il tutto.

La scena, all'epoca inedita, del messaggio alieno
La scena, all’epoca inedita, del messaggio alieno

Alien - La storia illustrataLa trama la conoscete, è quella del film che tutti abbiamo visto, ma in più c’è la ghiottoneria di mostrare una scena tagliata, anni prima della sua comparsa nelle edizioni Director’s Cut del film: cioè quando l’equipaggio della Nostromo ascolta allibito il messaggio di soccorso in linguaggio alieno che li attirerà su Acheron (anche se qui il pianeta non viene mai nominato).
La storia è scorrevole e appassionante, con un brio e un ritmo “alieni” al film e che quindi fa piacere: è una storia nota raccontata con ritmo diverso, perciò ghiottissima.

Mi informano che dal gennaio 2014 il fumetto è disponibile in lingua italiana per Diàbolo Edizioni, che promette addirittura di aver “rimasterizzato” le tavole.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci