Maschera Nera 1 (1962) Il cavaliere mascherato

Maschera_Nera_1Ristampa del marzo 1977 del primo numero della testata italiana western “Maschera Nera”, nata nel marzo 1962 ad opera del grande Luciano Secchi, in arte Max Bunker.

Soggetto e sceneggiatura: Max Bunker
Disegni: Paolo Piffarerio

mascheraQuesta è la scritta riportata dal colophon, ma è divertente il fatto che la storia a fumetti inizi specificando che Il cavaliere mascherato è un «racconto completo di Paul Payne». Visto che Payne è lo pseudonimo accertato del milanese Piffarerio, e visto che tutte le fonti concordano nel ritenere il solo Secchi sceneggiatore della storia, bisogna concludere che Luciano Secchi non solo si è mascherato dietro il nome Max Bunker, ma anche dietro il Paul Payne di Piffarerio per firmare questo albo!
A questo punto credo che Secchi sia anche il vero volto dietro Maschera Nera…

Scopro, dal sito CollezionismoFumetti, che la testata Maschera Nera si articola in tre collane: le prime due presentano materiale inedito e la terza invece è una ristampa di storie precedentemente pubblicate. Comunque è durato tutto molto poco, ed è da notare come Secchi fece dedicare al personaggio il numero 32 della serie di raccolte Eureka Pocket (Eureka era suo, in fondo!), uscito il febbraio 1976.

L.

– Ultimi post simili:

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

2 pensieri su “Maschera Nera 1 (1962) Il cavaliere mascherato

  1. Di roba “minore” (rispetto ad Alan Ford, Kriminal e Satanik) scritta da Max Bunker della quale varrebbe la pena di parlare ce ne sarebbe tanta, era veramente un vulcano. E continua a portare avanti Alan Ford da solo a 70 anni e rotti, tirando pure ancora fuori qualche storia carina.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...