Aliens – Hive (1992)

Cover di Kelley Jones
Cover di Kelley Jones

Detesto con tutto il cuore i disegni di Kelley Jones, e questo mi ha impedito di trovare anche solo vagamente soddisfacente “Aliens Hive”, che la Dark Horse Comics fece uscire nel febbraio del 1992.
Credo di aver letto il primo numero in originale – frequentavo una fumetteria ben fornita con arrivi regolari dagli States: chissà se oggi esistono ancora? – comunque provai a rileggere la storia di Jerry Prosser quando la News Market (strano nuovo nome della PlayPress) lo presentò in Italia nel febbraio del 1994 – con la traduzione di Michele Camarda – come numero 3 della nuova collana aliena (dopo i due numeri di Genocidio): niente, non mi piacque neanche in italiano.

Alien_Urania1294Tutt’altro discorso quando nell’ottobre del 1996 mi si illuminarono gli occhi alla notizia che… Urania per la prima volta presentava una storia aliena! Possibile che la collana mondadoriana si fosse resa conto della bellezza stratosferiche delle storie aliene? E possibile che avesse scelto proprio la peggiore per provare a presentarla al suo pubblico?
Comunque il numero 1294 di Urania presentò la stupenda novelization che Robert Sheckley trasse dalla storia di Prosser:  Alien. Dentro l’alveare (Alien Harvest, 1994). Ho amato ogni parola di questo romanzo, letto in un momento molto particolare della mia vita (ero innamorato! ^_^) ne conservo ancora uno stupendo ricordo.
Sottolineo che in quel periodo Urania tentava di conquistare (senza riuscirci) anche il pubblico delle librerie, così questo romanzo è uscito sia con il numero 1294 in edicola che con il numero 3 in libreria. Visto che mai più la collana ha viaggiato negli splendori alieni, credo sia stato un fallimento di pubblico. (Ma si sa, gli italiani vogliono sempre e solo due o tre romanzi ristampati all’infinito.)

Dell’avventura del malato professor Stanislaw Mayakovsky, della sua formica cibernetica, dell’Alien robotico e della splendida ladra avventuriera… non ho praticamente memoria. Se non sbaglio torna lo XenoZip, la droga creata sintetizzando la pappa reale della Regina Aliena che, sempre se non sbaglio, guarirebbe la malattia del protagonista o di chi gli ha commissionato l’avventura sul pianeta alieno. Insomma, alien adventure allo stato puro ma consiglio vivamente SOLO il romanzo di Sheckley: il fumetto di Prosser non riesco neanche a guardarlo per trarne delle immagini da mettere qui…

L.

– Ultimi post simili:

VISITATE IL MIO NUOVO BLOG ALIENO!

Aliens Main Titolo

6 commenti

  1. C’è da dire che l’idea dell’Alien sintetico Norbert da infiltrare in un alveare non era niente male, anche se mi sarei aspettato uno sviluppo più approfondito, magari puntando su un dualismo conflittuale tra intelligenza sintetica e istinto alieno. Così, invece, quel poveraccio di Norbert è poco più che semplice carne – artificiale – da cannone. Mi auguro che la novelization di Sheckley (che purtroppo non lessi all’epoca) l’abbia trattato meglio…
    Quanto ai disegni lo spiazzante tratto di Kelley Jones non mi dispiace, pur non facendomi entusiasmare alla follia… se non altro, direi che rispetto a quel matitaro di Sam Kieth brilla quasi di luce propria 😉

    Liked by 2 people

    • Il romanzo mi è davvero piaciuto, l’ho divorato e adorato. Invece questo fumetto non riuscivo neanche a capirlo in italiano, figuriamoci la prima volta che l’ho letto in inglese! La trama l’ho capita solo con il romanzo di Sheckley 😀

      Mi piace

      • Vero, sto rileggendo in questi giorni il romanzo, il comic é trattato in maniera superficiale al confronto, dell’equipaggio della Dolomite si accenna appena, le parti oniriche tolgono troppo spazio alla caratterizzazione degli altri personaggi, anche Norbert fa un paio di comparsate e scompare dalla scena.

        Liked by 1 persona

Rispondi

