El Gringo 1 (1965) Per un pugno di odio

Cover di Paolo Piffarerio
Cover di Paolo Piffarerio

Ristampa dell’aprile 1977 (Editoriale Corno) del primo numero della testata italiana western “El Gringo”, nata nell’ottobre 1965 ad opera del grande Luciano Secchi, in arte Max Bunker.

Mi piace riportare per intero l’introduzione di Secchi che apre l’albo.

«Carissimi Gringos,
questo è il primo numero del secondo western da me scritto, nel 1965, dopo Maschera Nera. Ai tempi era stato considerato un personaggio di avanguardia perché sostituiva una immagine stereotipata del giustiziere con un non-personaggio, un conduttore di storie nelle quali si inserisce sì da protagonista ma perché gli avvenimenti lo coinvolgono. Non è un super-uomo anche se ha una certa abilità nel manovrare la pistola, qualità necessaria per la sopravvivenza. Il taglio del racconto, allora decisamente insolito, credo che sia attuale con i tempi per il linguaggio e per il ritmo impresso al racconto.
Di El Gringo scrissi soggetto e sceneggiatura della prima storia, dalla seconda in avanti ho realizzato il soggetto affidando la sceneggiatura a Paolo Piffarerio che ne ha curato anche il disegno. A proposito di Piffarerio vorrei spendere due meritate parole su questo abile disegnatore, il primo che ha trasposto in fumetto il vero West, coi suoi costumi reali, sbrindellati, rendendo graficamente alla perfezione l’atmosfera aleggiante in quella precisa epoca storica.
Mi auguro che questa volta El Gringo ottenga maggiori consensi che non in passato e che una volta ripresentata la produzione antecedente possa continuarla con nuove storie.
Un caldo e affettuoso abbraccio dal voster-semper-voster Max Bunker».

ElGringo1aPurtroppo l’auspicio dell’autore non si è avverato, visto che dopo questo ciclo di ristampe la testata è scomparsa nel nulla senza lasciare traccia: forse che la concorrenza di Tex, che negli anni ha spazzato via ogni altra realtà western italiana, sia stata imbattibile?

L.

– Ultimi post simili:

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

Un pensiero su “El Gringo 1 (1965) Per un pugno di odio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...