Night of the Living Deadpool (2014)

Cover di Jay Shaw
Cover di Jay Shaw

Purtroppo i distributori italiani sono peggio degli zombie, e “La notte dei Deadpool viventi” (Panini Comics) è apparso e scomparso più velocemente di una meteora, così ho ripiegato sulla versione originale: tanto la distribuzione Panini fa così schifo che è inutile continuare a cercare i suoi prodotti.
Night of the Living Deadpool (da gennaio ad aprile 2014) è un altro episodio geniale e irriverente della saga del Merceario dalla bocca larga, scritto da un più ispirato che mai Cullen Bunn e disegnato magistralmente da Ramon Rosanas: ogni fan di Deadpool dovrebbe essergliene grato!

Night_Living_Deadpool_aChe i morti camminino è ormai consuetudine in ogni medium, così quando il nostro eroe si risveglia da un «coma alimentare» e si ritrova in una New York deserta e piena di zombie rantolanti, non è che si stupisca più di tanto. Cosa sarà mai successo al mondo mentre lui dormiva «il sonno del ghiottone», sepolto dai chimichanga? Inutile perdere tempo a chiederselo, perché c’è tanto da fare: cioè tagliare le teste ai morti viventi che lo stanno aggredendo.
Deadpool scoprirà ben presto che uccidere zombie non è così divertente come nei videogiochi, ma ciò che lo terrorizza è la consapevolezza che non c’è rimasto più nessuno di senziente al mondo…

A che serve essere un mercenario chiacchierone se non c’è nessuno in giro da infastidire?

Per fortuna arrivano i soliti sopravvissuti e si parte con i soliti clichè da survivor story: tutti sapientemente rielaborati e irrisi dal geniale mercenario. Ogni location di film o romanzo zombie viene sbeffeggiata alla maniera deadpooliana, ogni luogo comune riproposto a profusione da cinema e TV viene giustamente irriso e ridicolizzato.
Mentre i superstiti sono serissimi e si comportano come prevede la situazione, Deadpool sa già tutto ciò che avverrà e quindi è inutile stare a prendersi sul serio: nel survival world va tutto sempre a ramengo, per quanto ci si possa applicare. Tanto vale quindi fermarsi a dormire in un bosco… accanto al cimitero!

Se non puoi batterli… fatti mangiare vivo da loro!

Night_Living_Deadpool_bNon rivelo le geniali trovate per non rovinare la sorpresa a quei pochi Illuminati e privilegiati che avranno l’onore di trovare la rara edizione italiana del fumetto, che la Panini ha stampato per scherzo, tanto per passare il tempo. (Se infatti voleva venderla, ha proprio sbagliato in pieno strategia distributiva.)
Deadpool saprà trovare mille geniali trovate orrorifiche per scandalizzare il lettore e giocare con lui, non dando mai nulla per sacro né lasciando che il buon gusto gli impedisca di piazzare la battuta migliore al momento giusto. E, se siete un minimo fan del personaggio, sapete che non esiste minaccia troppo grande che impedisca il naturale fluire di una battutaccia dalla bocca più grande dell’universo Marvel!

Divertente, irriverente e intelligente: ecco perché è difficile trovarlo in Italia…

L.

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

6 pensieri su “Night of the Living Deadpool (2014)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...