Judas 1 (1979) Calibro 45

Cover di Vladimiro Missaglia
Cover di Vladimiro Missaglia

Dopo aver creato la sfortunata testata Jesus (1976), il veneziano Ennio Missaglia crea un altro personaggio per la Daim Press (che in futuro si chiamerà Sergio Bonelli Editore!): il nome è quasi scontato… dopo Jesus… “Judas”.
Il primo numero, “Calibro 45”, appare in edicola nel settembre del 1979 e vede i disegni del fratello di Ennio, Vladimiro Missaglia, che si alternerà con Ivo Pavone per i successivi 16 numeri: non sembra essere durata di più la testata. «Non riuscì ad accattivarsi il favore del pubblico» si legge nella scheda che la Sergio Bonelli Editore presenta nel suo archivio storico.

Il Judas si Vladimiro Missaglia, molto Bronson!
Il Judas si Vladimiro Missaglia, molto Bronson!

Mi piace riportare la presentazione che apre questo primo numero, con il ritratto del personaggio:

«Intorno al 1880, nel periodo più selvaggio e violento dell’avventurosa storia del West, quando ormai si sono definitivamente spenti gli echi delle guerre indiane per far posto alle sanguinose sparatorie delle grandi bande, formatesi numerose dopo la fine della Guerra di Secessione, Alan Scott, meglio conosciuto come Judas, vive la sua movimentata vita, tormentato da un burrascoso passato. Divenuto il miglior agente della famosa “Pinkerton’s National Detective Agency”, egli è senza alcun dubbio il peggior nemico delle bande di fuorilegge che travagliano i vasti territori della nuova frontiera, lasciandosi alle spalle una scia sempre più lunga e grondante di sangue.»

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

4 pensieri su “Judas 1 (1979) Calibro 45

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...