Aliens: Colonial Marines (1993)

Cover di Robert Mentor
Cover di Robert Mentor

Dicembre 1992, gran brutto periodo per me. La scuola va malissimo e più mi impegno più fallisco. Per fortuna c’è il ricco fumettaro da cui andare per dimenticare gli orrori scolastici, e quel Natale c’era un regalo speciale sotto l’albero: Dark Horse Presents annunciava l’imminente uscita di una saga titanica.
Quel dicembre scoprii che la Dark Horse Comics aveva messo in cantiere ben 12 numeri di una testata che prometteva scintille: “Aliens: Colonial Marines” di Chris Warner. La data ufficiale è del 1° gennaio 1993, ma sono abbastanza convinto di aver avuto il primo numero tra le mani già a fine dicembre.

Di cosa parla questa lunga saga? Bella domanda…
Il fumettaro chiuse prima che potessi ultimare i dodici numeri e in epoca pre-internet non era facile rimediare fumetti in contemporanea con gli USA. Comunque non mi sforzai più di tanto: i primi numeri non mi erano proprio piaciuti.

La grintosa Carmen Vasquez secondo Tony Akins
La grintosa Carmen Vasquez secondo Tony Akins

Nell’ottobre 1994 la consueta PlayPress porta in Italia – con la traduzione del fedele Michele Camarda – e anni dopo ho provato a rileggere con calma ed attenzione la saga… ma niente, non mi piace: è solo un guazzabuglio di storie e tematiche con disegni che cambiano in corso d’opera.

Quello che posso dirvi è l’unico elemento che all’epoca mi intrigò assai: la presenza nella prima parte della saga di Carmen Vasquez… la sorella della Vasquez del film Aliens (1986), interpretata dalla mitica Jenette Goldstein.
Al di là di questo, è solo un confuso alternarsi di eventi incomprensibili: mi rifiuto di provare di nuovo a leggerla…

L.

– Ultimi post simili:

VISITATE IL MIO NUOVO BLOG ALIENO!

Aliens Main Titolo

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

15 pensieri su “Aliens: Colonial Marines (1993)

    1. Concordo, l’ho rimediato recentemente in super-offerta scontatissima, ci ho giocato una volta sola e mi è bastata 😀
      Lo stesso almeno il videogioco ha una trama e un po’ d’azione: questo fumetto è solo un lunghissimo fiume di chiacchiere che non si capisce dove portino…

      Mi piace

      1. In effetti sì, nonostante questa saga non mi sia affatto dispiaciuta, si prendono parecchie strade e non tutte sembrano avere un’uscita – o un prosieguo – compreso un finale che, seppur coerente, lascia l’amaro in bocca. Inoltre ci sono personaggi interessanti che stanno in scena relativamente poco (gli ibridi e, ancora di più, Herk Mondo) o arrivano troppo tardi (il “nuovo” Ernst Kleist) per essere davvero incisivi: per questi motivi, lo sono molto meno di Joseph Henry, Carmen Vasquez, Liston e l’altro sintetico a guardia del deposito Alphatech con il suo esercito di “tostapane”. Beliveau è un discorso a parte, buon potenziale ma sviluppato “sui generis” e quindi un po’ meno pericoloso di quanto avrebbe potuto essere…

        Liked by 1 persona

  1. Si il gioco doveva svilupparlo Gearbox(Bordelands 1 e 2)ma diedero il lavoro in sub appalto ha un’altra casa ,ho 2 Alien per gameboy il 3 e Thanotos Enconteur quelli si decenti.
    Un saluto anche alla Bara Volante.

    Liked by 1 persona

    1. Ricordo che la lavorazione del videogioco fu lunghissima, spulciavo in edicola le riviste di videogiochi mangiandomi le mani perché sembrava non sarebbe uscito per PC. Dopo tanti anni… davvero un pessimo risultato!

      Mi piace

  2. Riletto di recente, fumetto che va dal brutto al mediocre, giuro, l’unica cosa che ho apprezzato é quel sintetico tutto rattoppato che si sacrifica a metà storia (no, non Liston, quello con il sudore anti acido che fa a pezzi a mani nude una ventina di xeno senza riportare un graffio, impresa impossibile anche per un Terminator)
    Storia veramente dimenticabile, non viene data mezza spiegazione del perché quei mutanti abbiano quell’aspetto, i Marines hanno il carisma di una cabina telefonica abbandonata e gli xenomorfi cadono giù come uno sputo.
    Non ricordavo però che il fumetto facesse da testa di ponte per Mondo Pest/Mondo Heat e Aliens Labyrinth (su uno schermo Beliveau comunica con il dr.Church) né che il villan finale fosse SPOILER il dr Kleist di Aliens Rogue/Fuorilegge SPOILER (che tra l’altro crepa in una vignetta nella maniera più banale e sbrigativa possibile, poi il fatto che una battuta di Herk Mondo e il finale citino Apocalypse Now non salva l’opera dal disastro, almeno a parer mio)

    Liked by 1 persona

    1. Ho provato a capirci qualcosa ma non ci sono mai riuscito! E sì che ricordo ancora quel Natale in cui trovai il primo numero d’importazione nella fumetteria che frequentavo: quell’emozione fu più intensa delle volte che ho provato a capirci qualcosa della storia 😛

      Mi piace

  3. Il videogioco multipiattaforma di 3 anni fa (e relativa espansione Stasi Interrotta) non mi sono dispiaciuti, per carità anni luce lontano da quel capolavoro che é Isolation (e anche i vecchi AvP dei primi anni 2000)
    Ogni tanto ha bug fastidiosi ma la storia é senz’altro meglio di quella dell’80% dei fumetti dedicati al franchise di Alien, le nuove tipologie xeno sono interessanti, l’arsenale é vasto e personalizzabile e l’ambientazione é favolosa man mano che si procede.

    Liked by 1 persona

      1. Se sei disposto a passare sopra a qualche evidente magagna grafica e a una forzatura di sceneggiatura il gioco non é così male come lo dipingono quelli che lo bocciano a prescindere nelle riviste super blasonate.
        Per pc é anche uscita una Mod che smussa alcune brutture grafiche.
        Se ti é piaciuto il film di Cameron dovresti dargli una possibilità, magari se un giorno ti riprende la voglia provalo a Facile.

        Liked by 1 persona

Rispondi

