Liam Braley (2012) Caccia grossa

Cover di Raffaele Della Monica
Cover di Raffaele Della Monica

Il valore del disegnatore Raffaele Della Monica non è certamente in dubbio, e dagli anni Ottanta il fumetto italiano è arricchito della sua arte – da Wallenstein ad Alan Ford, dai Masters of the Universe a Topolino, da ZagorMister NO, da Tex a… Gordon Link – ma questo one shot in solitaria non lo ascriverei tra i suoi lavori migliori.

Da giovane avevo una rabbia e la voglia di cambiare questo sputo di mondo… Oggi non più, ho il cervello inceppato in una sola linea di percorso… ripulire dai fetenti lo spazio che mi circonda.

Liam Braley” (Vetere Severino Edizioni 2012) racconta di un protagonista omonimo che riesce d’un sol colpo ad omaggiare i peggiori e stantii stereotipi del West – ridicole espressioni colorite ripetute a manetta, cattivi bidimensionali – senza però creare lo stesso quell’atmosfera retrò o comunque del pathos in generale. È una storia Tex-clone che non riesce a prendere, la classica vendetta del cacciatore di taglie duro ma con un cuor d’oro contro una banda di spietati criminali da operetta.

Si nota una "vaga" somiglianza con Lee Van Cleef...
Si nota una “vaga” somiglianza con Lee Van Cleef…

Se già la sceneggiatura di Della Monica non è che colpisca, di certo delude l’impianto tecnico di quest’albo. Sembra un insieme di fotocopie, visto l’uso dei grigi non proprio illuminato! E la fonte del testo è spaventosa: come dice Mala Spina, ogni volta che si usa il Comic Sans un grafico muore…
(Per tacere del fatto che sarebbe bastato premere CTRL+0192 per creare la È… invece di E’…)

Mi spiace sparare a zero su questa pubblicazione – che sono felice di aver trovato su bancarella ad 1 euro, perché i 5,40 euro di copertina non li vale proprio! – ma essere un eccellente disegnatore non vuol dire automaticamente saper scrivere una storia intrigante, ed una piccola edizione pencolante, scritta male, non aiuta minimamente.

L.

– Ultimi post simili:

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

2 pensieri su “Liam Braley (2012) Caccia grossa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...