[Numeri 1] Balboa (1989)

Balboa1Nell’aprile 1989 una grande casa specializzata in fumetti americani – la celebre Edizioni PlayPress diretta da Mario Ferri – decide di provare a lanciare non solo un fumetto italiano, ma un personaggio creato espressamente per la casa: Sauro Pennacchioli scrive questo primo numero della testata “Balboa“, con i disegni di Morale e Cerreto.

Figlio di un uomo condannato a morte ingiustamente, Ronaldo “Ronny” Balboa è un avvocato che vota tutto se stesso alla difesa di chi è accusato ingiustamente d’omicidio. (Non è chiaro se si occupa solo di omicidio o di qualsiasi accusa ingiusta, tipo furto o diffamazione!)
Ha una squadra così banale e figlia dello stereotipo che non vale la pena perderci tempo.

Non la si fa a Balboa!
Non la si fa a Balboa!

Non so se magari leggerlo all’epoca sarà stato meglio, ma oggi è troppo denso di luoghi comuni anni Ottanta per considerarla una lettura anche solo sufficiente.
Questa deleteria ossessione del fumetto italiano di sfornare sottoprodotti dei telefilm americani non la trovo vincente: e visto che uno ad uno i prodotti legati a questa moda sono caduti nella polvere, forse non è solo un mio puntiglio.
La giacca di tweed di Balboa è insopportabile così come i punk protagonisti di questa prima storia, più simili alla parodia di Paolo Villaggio di Bonnie e Clyde all’italiana.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

4 commenti

  1. Di Balboa non ricordo praticamente nulla, per cui è probabile che non lo ritenessi un granché già ai tempi… e, a dire il vero, in tutti questi anni non mi è nemmeno mai venuto il desiderio di rileggerlo.

    Liked by 1 persona

    • Così come a me non è mai venuto il desiderio di leggerlo, se non fosse stato per questo puntiglio di presentare nel blog tutti i numeri 1 su cui riesco a mettere gli occhi 😉
      Non mi è piaciuto, Balboa, ma noto che raramente uno di questi bonellidi a cavallo tra ’80 e ’90 riesce anche solo a darmi buone sensazioni…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...