Sisco 1 (2010)

Cover di Thomas Legrain
Cover di Thomas Legrain

Il suo nome è Sisco-Castiglioni, ma tutti lo chiamano solo Sisco. È un agente dei servizi segreti francesi, è di origine corsa… e “risolve problemi”, espressione tipica di chi uccide per cause superiori.
È proprio uccidendo un ambasciatore scomodo alla Francia che nel 2010 inizia la saga “Sisco“, fenomenale titolo del polar a fumetti arrivato in Italia grazie al settimanale a fumetti “Lanciostory” (Editoriale Aurea).

L’inizio delle avventure del personaggio non è dei migliori: appena “risolto un problema” per ordine del Governo francese, si rende conto che un lavavetri ha ripreso tutta la scena con un cellulare. Inizia una caccia all’uomo per tutta Parigi, alternando alta tecnologia e cari vecchi sistemi di una volta.
Scopriamo così un mondo sotterraneo di uomini spietati che operano il male in nome del bene: ma quanto può chiamarsi “bene” un potere che permette a gente simile di operare?

Sisco2La Francia non è l’Italia: lì la stampa conta ed è in grado di far cadere un Governo. (Non come qui, dove si sdraia sulle pozzanghere perché il Governo non si sporchi le scarpe.) Così quando il lavavetri passa il video ad una giornalista la faccenda si fa maledettamente seria: se l’opinione pubblica (che in Francia conta) scopre che il Governo ha autorizzato un omicidio di Stato, le teste a cadere saranno un’infinità.
Le ricerche di Sisco si fanno più frenetiche mentre i suoi colleghi – ammanicati con il Presidente – diventano molto più violenti e spietati. Così avviene il paradosso che Sisco, omicida a sangue freddo, diventa il buono della situazione e cerca di arginare la crudeltà dei suoi colleghi.

La vicenda si conclude nel secondo episodio, ma è solo l’inizio di una saga splendidamente scritta e disegnata, che già pregusto: il polar a fumetti ha davvero un gusto intenso!

Scheda etrusca:

Sisco (id.) di Benec (Benoît Chaumont) e Thomas Legrain
– 1. Sparate solo a comando (Ne tirez que sur ordre!, 01/2010), Lanciostory 46-49/2011
– 2. Fatela tacere! (Faites-la taire!, 08/2010), Lanciostory 50/2011-1/2012

L.

Annunci

8 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...