Sisco 2 (2011)

Cover di Thomas Legrain
Cover di Thomas Legrain

Dopo aver sistemato la scottante situazione in cui una giornalista aveva un suo filmato compromettente – come raccontato in Sisco 1 -l’agente Sisco-Castiglioni può tornare in seno ai servizi segreti francesi, pronto a uccidere a comando o a fare quel che c’è da fare.
Va bene che i servizi sono una grande famiglia, ma Sisco ha sollevato un polverone troppo grosso per rientrare senza conseguenze, così si becca una bella rogna: fare la guardia del corpo alla figlia del Presidente della Repubblica francese.

Onestamente questa scelta fa perdere alla storia quella fragranza unica del bande dessinée che aveva contraddistinto la precedente avventura: il protagonista che deve proteggere la figlia viziata di un potente, ragazza giovane che tenta di sfuggire in ogni modo, è qualcosa di visto così tante volte che sinceramente se ne poteva benissimo fare a meno.
Sisco4Gli splendidi disegni di Thomas Legrain fanno perdonare tutto e alla fine Benec scrive un’avventura lineare e onesta. Niente sussulti, niente passione: un onesto polar di intrattenimento.

Non manca la talpa nei servizi segreti, l’andare a rintanarsi in una casetta in Corsica che nessuno conosce ma che ovviamente tutti conoscono, non manca lo spietato killer né il committente segreto. Insomma, un classicone dei classiconi: non avrebbe guastato qualche idea diversa dal milione di storie identiche.
Non mancano degli indizi lasciati ad arte che saranno sicuramente ripresi nelle prossime vicende, soprattutto inerenti la famiglia di Sisco. Non rimane che attendere storie migliori di un personaggio comunque affascinante.

Scheda etrusca:

Sisco (id.) di Benec (Benoît Chaumont) e Thomas Legrain
– 3. Gin-Fizz (id., 03/2011), Lanciostory 2-5/2012
– 4. Whisky-Coke (id., 11/2011), Lanciostory 6-9/2012

L.

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

6 pensieri su “Sisco 2 (2011)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...