[Numeri 1] I Supervalorosi (1967)

Supervalorosi1Conclusa nel maggio del ’67 la serie di 54 numeri della collana “I Valorosi”, il 13 giugno 1967 la Editoriale Corno presenta una nuova collana che durerà solo otto numeri: “I Supervalorosi“.

I fumetti di guerra andavano molto, in quel periodo, infatti nel ’65 era iniziata l’avventura del celebre Guerra d’Eroi, distribuito dalla stessa A&G Marco.
La Corno dunque porta in Italia storie tratte dalla fortunata testata “Commando (For Action and Adcenture)” della britannica D. C. Thomson, nata nel luglio del 1961 e tuttora in vita.
Supervalorosi1aLa prima storia di questo numero 1 è tratta dal n. 161 dell’originale Commando (aprile 1965): non sono stato così fortunato dallo scoprire la fonte originale della seconda.

Non so se è un problema dell’originale o una trovata italiana, ma malgrado in copertina campeggi la scritta «Tutto a colori» l’interno è un gioco di cromie che provoca un attacco epilettico al lettore. Sono colori buttati a casaccio  e spalmati qua e là, senza stare molto a pensare a margini e a personaggi, e se a questo unite i testi microscopici esce fuori un volumetto davvero illeggibile.

Da quel poco che ho letto è la solita roba patriottica in cui il protagonista, bello e bravo, da solo vince la guerra. Mi sento libero dal proseguire la lettura…

L.

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.