Durango 5 (1990) Gli sciacalli

Cover di Yves Swolfs
Cover di Yves Swolfs

Continua la vena buona del fumetto “Durango“, che il suo autore Yves Swolfs aveva un po’ lasciato andare con lunghi pipponi sul Messico.
Ricordo che questa edizione da edicola GP Publishing è curata secondo i dettami dell’attuale Editoriale Cosmo: formato ridottissimo (bonellide) e colore trasformato in nero, cioè una roba pessima ma che ci volete fare? L’alternativa è non leggere il fumetto francese…

Durango5aAvevamo lasciato il nostro eroe in compagnia di una ladra rivelatasi in realtà una vittima: una bionda piegata dalla vita e in fondo non cattiva. Durango la accompagna nel viaggio per andare a recuperare l’oro lasciatole dal padre che lei credeva morto – e ora lo è sul serio! – ma non sarà una passeggiata.
Venir derubati in albergo non è un gran problema, Durango sa a memoria la mappa del percorso, ma il problema è che ora c’è una pericolosa banda di criminali senza scrupoli in ballo, che non sarà facile battere sul tempo.
Non bastasse ancora, un pericoloso assassino evaso bazzica la stessa zona, e sebbene stia cercando di passare inosservato mantenendo un baso profilo, è sempre una pistola in più sul capo di Durango.
Una storia molto movimentata e frizzante, davvero una boccata d’aria fresca dopo le pessime storie dei numeri scorsi.

Durango5bSi passa poi a un’altra storia classicissima e quindi gustosa. Per salvare una ragazza indiana rapita e destinata a diventare schiava, Durango fa fuori tre tipacci ma il quarto fugge. C’è solo una città nella zona, e sia il quarto criminale che Durango dovranno passarci, e pernottarci…
Il nostro eroe troverà ad aspettarlo sia uno sceriffo corrotto e altri complici dei rapitori ma anche un indiano amico della rapita salvata: è insomma l’inizio di una storia ingarbugliata ma divertente.

Tutti i classici temi del western vengono affrontati o anche solo sfiorati, con uno stile finalmente desideroso di appassionare il lettore e di intrattenerlo, che è fondamentalmente lo scopo di ogni narratore.

Scheda etrusca:

Durango n. 5 [giugno 2012]
L’oro di Duncan (9. L’or de Duncan, 11/1990)
Gli sciacalli (10. La proie des chacals, 10/1991)

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

2 pensieri su “Durango 5 (1990) Gli sciacalli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...