Sisco: La legge di Murphy (2014)

Cover di Thomas Legrain
Cover di Thomas Legrain

Continua la missione americana di Vincent Sisco-Castiglioni, l’agente dei servizi segreti francesi protagonista di una saga firmata da Benec e disegnata dal belga Thomas Legrain.
Dopo gli eventi di Diplomazia Kalashnikov e Trattativa a 9 mm, il settimanale a fumetti Lanciostory (Editoriale Aurea) presenta a puntate il diretto seguito: “La legge di Murphy“.

L’esito terribile e rovinoso della missione in America ha gettato il nostro Sisco in un profondo sconforto morale oltre che nei guai fino al collo con la giustizia. Il presidente francese se n’è tornato a Parigi e non muove un muscolo per scagionare uno dei suoi migliori agenti segreti: se ha ucciso un terrorista albanese, Sisco l’ha fatto anche per motivi di sicurezza nazionale, oltre che personali. Non la pensano così né i francesi né le forze dell’ordine americane.
La CIA prova a comprarlo ma Sisco preferisce aspettare in carcere ulteriori sviluppi.

Anche in un fumetto francese, si fa a botte in carcere
Anche in un fumetto francese, si fa a botte in carcere

Alla fine i Servizi Segreti lo rivogliono per un motivo semplice: hanno paura che alla fine ceda e si metta d’accordo con la CIA, quindi è meglio tenerselo a casa.
Però il nostro Sisco ormai ha perso il posto e accetta al volo quello di guardia giurata… ma è lui stesso a capire che sotto sotto qualcosa puzza.

Un’altra storia di intrigo e spionaggio, di azione esplosiva e di guai seri per il povero Sisco, che ancora una volta per salvare il proprio Paese finisce di nuovo nei guai con la giustizia, stavolta incastrato per spionaggio. Riuscirà mai ad uscire dalle trappole in cui cade? Lo scopriremo presto, con l’ultima puntata…

Una curiosità. Per ben due volte il disegnatore si premura di inquadrare il logo dei vestiti di Sisco e dei terroristi: il primo indossa Puma, gli altri Adidas. Anche nei fumetti ci sono le cripto-pubblicità?

Scheda etrusca

Sisco (id.) di Benec (Benoît Chaumont) e Thomas Legrain
– 7. La legge di Murphy (La loi de Murphy, 01/2014), Lanciostory 31-32/2014

L.

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

3 pensieri su “Sisco: La legge di Murphy (2014)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...