Durango 6 (1991) Colorado

Cover di Yves Swolfs
Cover di Yves Swolfs

Avventura doppia per “Durango“, che il suo autore Yves Swolfs rende protagonista di una nuova splendida storia di puro western classico.
L’edizione a cui mi riferisco, come le precedenti, è la ristampa da edicola della GP Publishing in formato bonellide.

Durango6aQuando il treno arriva a Nortonville e scene un pistolero solitario e silenzioso, cioè il nostro Durango, capiamo già che le cose si metteranno male per la città.
Scopriamo subito che Nortonville prende il nome dal ricco e spietato Norton, che possiede ogni casa e attività locale ed usa il violento sceriffo Maxwell per opprimere i minatori ed evitare qualsiasi ribellione: si dice che un certo James O’Leary stia tentando di organizzare un sindacato per rivendicare dei diritti, e ovviamente tutto ciò dev’essere messo a tacere.

Che un pistolero ramingo si aggiri per la città non è cosa buona per lo sceriffo, così preferisce assumerlo perché capisce che è bravo a “risolvere problemi”.
Durango6bMa Durango è già stato assunto ed è in città sotto le mentite spoglie di Olsen per studiare la situazione: la sua vera committente è Clelia, la figlia ribelle del ricco Norton.

— Mi sa tanto che dovranno ingrandire il cimitero di Nortonville, nei prossimi giorni.

La storia – divisa in due puntate, entrambe contenute da quest’albo – è molto ricca e piena di personaggi, tanto che nella seconda parte il nostro Durango sembra quasi una comparsa.
Il tutto si svolge rapido e divertente, una bella panoramica di classici temi western per una lettura veloce e soddisfacente: così ci piace, il nostro Durango!

Scheda etrusca:

Durango n. 6 [luglio 2012]
Colorado (11. Colorado, 11/1992)
L’erede (12. L’héritière, 04/1994)

L.

– Ultimi post simili:

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

4 pensieri su “Durango 6 (1991) Colorado

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...