Cassio 2: Il secondo colpo (2009)

Cover di Henri Reculé
Cover di Henri Reculé

Continuo la lettura della saga di “Cassio“, il thriller di Stephen Desberg (prolifico autore di bande dessinée) che il settimanale a fumetti Skorpio (Editoriale Aurea) sta presentando in italiano.

Splendida panoramica di Henri Reculé
Splendida panoramica di Henri Reculé

Come abbiamo visto nel precedente numero, sappiamo che Lucio Aurelio Cassio viene ucciso a Roma nel 145 d.C. da quattro assassini misteriosi. Oggi, l’archeologa Ornella Grazzi sta indagando sulle quattro mani che hanno pugnalato l’avvocato romano: quattro mani che Ornella ha trovato monche e mummificate nei resti della casa di Cassio ad Antiochia.
Gli oggetti rinvenuti nella tomba vengono ceduti ad un museo… ma qualcuno sta lavorando nell’ombra per rubarli: a chi mai possono interessare reperti vecchi di duemila anni appartenuti ad un semplice avvocato del Foro romano?

Non viene ancora detto, ma si affaccia un sospetto sull’intera saga. Ciò che i misteriosi uomini costringono l’archeologa a cedere è un insieme di polveri, ritrovate nella casa. Polveri che potrebbero avere grandi poteri…
Non va scordato che Cassio probabilmente è sopravvissuto alle molte coltellate ricevute, lui che era un fenomenale dottore che guariva le ferite più difficili… Insomma, c’è puzza di alchimia o di miracolo taumaturgico, e vedremo nelle prossime puntate dove andrà a parare la storia.

Cassio2bOltre agli stupendi disegni del cileno Henri Reculé segnalo una scena sorprendente. La vestale Oasis, cultrice d’un rito antico e non proprio ben visto dai signori di Roma, che si ferisce apposta… perché trova immensamente eccitante essere guarita dalle potenti mani di Cassio.
Insomma, una storia dai molti spunti che sono curioso di vedere come procederà.

Scheda etrusca:

Cassio (id.) di Stephen Desberg ed Henri Reculé
– 2. Il secondo colpo (Le second coup, 03/2009), Skorpio 28-30/2015

L.

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

5 pensieri su “Cassio 2: Il secondo colpo (2009)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...