Spynest 2: Operation Excalibur (2012)

Cover di Christophe Alliel
Cover di Christophe Alliel

Secondo appuntamento con “Spynest“, la frizzante saga francese che, non potendo usare James Bond per difficoltà nell’ottenere il copyright, usa Ian Fleming nel suo periodo spionistico ed anticipa di tre anni Fleming: Essere James Bond (2014), la serie televisiva britannica che fa in pratica la stessa cosa… ma in piccolo!

Tornato in patria con l’aiuto della agente segreta navajo Terryona Crow, Ian porta informazioni scottanti: i nazisti hanno messo a punto una potente bomba a base di uranio… cinque anni prima di quella che noi chiamiamo “bomba atomica”!
Winston Churchill in persona incarica Fleming e Terry di una missione segreta… che passa per l’uccisione di Edorardo VIII, ex re d’Inghilterra.

La grintosa navajo Terryona Crow
La grintosa navajo Terryona Crow

È celebre la storia di re Edoardo che abdicò per amore di Wallis Simpson: il re d’Inghilterra è anche capo della chiesa anglicana, ed essere legato ad una americana divorziata è quantomeno disdicevole. Invece del trono, Edoardo preferisce l’amore: abdica e va alle Bahamas con la Simpson.
Il Churchill a fumetti dice che l’abdicazione è stata invece dettata dal fatto che le simpatie di Edoardo per il nazismo l’ha spinto a passare addirittura informazioni ai tedeschi, venendo quindi scaricato gentilmente dalla Corona. L’agente segreto Ian Fleming dovrà impedire all’ex re di parlare ancora…

Ian Fleming contro Edoardo VIII d'Inghilterra...
Ian Fleming contro Edoardo VIII d’Inghilterra…

Mentirei se dicessi che questo secondo numero replica il divertimento del primo. Puntare tutto su un’ottima trama spy, serissima, per me è andato a discapito del “divertimento caciarone” che invece il primo numero ha regalato.
Il combattimento finale col cyber-nazi è quasi buttato via di corsa, sebbene rimanga una bella sequenza di scontro “aereo”, e in generale si sente la “virata seria” che la saga vuole prendere, mentre del primo episodio ciò che rimane sono solo le incredibili situazioni in cui si cacciano Fleming e Terry.
Spero che il terzo capitolo conclusivo, che vedremo la settimana prossima, torni a divertire.

Scheda etrusca:

Spynest [Soleil Productions] di Jean-Luc Sala e Christophe Alliel
Mission 2: Opération Excalibur (06/2012)

L.

Annunci

7 commenti

  1. Visto il cambio di registro di questo secondo round, ipotizzo che potrebbe esserci stato un tentativo consapevole (magari poco equiilbrato e bisognoso di spazi più ampi rispetto a quelli di una miniserie, sempre che l’ultimo capitolo poi non mi smentisca) di alternare serietà spionistica a frizzante azione caciarona…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...