Cassio 3: La terza piaga (2009)

Cover di Henri Reculé
Cover di Henri Reculé

Continuo la lettura della saga di “Cassio“, il thriller di Stephen Desberg (prolifico autore di bande dessinée) che il settimanale a fumetti Skorpio (Editoriale Aurea) sta presentando in italiano.

Cassio3cDavvero ghiotta questa terza parte, dove le indagini dell’archeologa Ornella Grazi si spingono al di là del semplice luogo comune.
Ricordo infatti che nella seconda parte si è suggerito che l’avvocato romano Cassio avesse nascosto delle strane “polveri” dai poteri magici che, ai tempi nostri, quando cioè la sua tomba è stata scoperta dalla Grazi, avrebbero stuzzicato l’attenzione di potenti personaggi nell’ombra, disposti a tutto pur di metterci le mani sopra. E fin qui siamo davvero nel più classico degli stereotipi da thriller.
Cassio3aLa sorpresa arriva non solo dallo scoprire, in questa terza parte, che i poteri di Cassio sono dentro di lui e sono più potenti di quanto si poteva immaginare, ma che nell’antichità alcuni senatori romani abbiano congiurato per fare l’investimento più ricco della storia dell’umanità… La Chiesa cattolica!

Il senatore Marcion spinge i propri amici ad unire le forze per comprare quante più chiese possibile, il che sul momento sembra un’assurdità: nella Roma del primo secolo vige la libertà di culto e ci sono in giro più religioni che cittadini. Tutto cambierebbe… se un editto imperiale dichiarasse “vera” solo la religione cristiana e spazzasse via tutte le altre: allora sì che possedere le chiese di Roma frutterebbe più guadagni di quanto sia umanamente possibile immaginare.
Il piano è geniale e c’è già pronto pure il libro giusto: l’Apostolicon… un testo dove si parla di un certo apostolo Paolo, un testo che di sicuro piacerà molto e diventerà un bestseller

Ornella legge l'anarchico"La résistance au christianisme" (1993) di Raoul Vaneigem
Ornella legge l’anarchico”La résistance au christianisme” (1993) di Raoul Vaneigem

Come si vede chiaramente dalla vignetta che riporto, l’autore belga Desberg si diverte a citare l’altrettanto belga Raoul Vaneigem, celebre scrittore anarchico che con il suo La résistance au christianisme (1993, inedito in Italia) teorizza appunto la “favola” del Gesù storico per mascherare ben altre trame.

Scheda etrusca:

Cassio (id.) di Stephen Desberg ed Henri Reculé
– 3. La terza piaga (La troisième plaie, 09/2009), Skorpio 31-34/2015

L.

Annunci

9 commenti

      • La Confraternita dei Nuovi Etruschi… coi seguaci, dolci, coi nemici, bruschi! Fin qui ci siamo… adesso bisogna pensare agli edifici di culto e, ovviamente, curare l’immagine: più che mai in questi casi è fondamentale avercela, una classica faccia da culto 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...