James Bond: Vargr 1 (2015)

Cover di Dom Reardon
Cover di Dom Reardon

Conoscete la data, 5 novembre 2015; conoscete il numero, 007; conoscete il motivetto: ta-ta-tataaa ta-ta-taaaaa
Insieme al nuovo film al cinema, la Dynamite Entertainment – regina ormai incontrastata del pulp – presenta la sua prima avventura di 007 a fumetti: “James Bond: Vargr“, il cui primo numero esce insieme al film Spectre.

I disegni sono affidati a Jason Masters (fedele di Batman), ma il pezzo forte è l’autore della sceneggiatura: il maestro del noir Warren Ellis.
Difficile in due parole dire chi sia il britannico Ellis – se volete c’è Wikipedia – ma sappiate che è un nome di spicco di fumetti ma anche romanzi, come La macchina dei corpi (Longanesi 2013).

I rapporti con M non sono più quelli di una volta...
I rapporti con M non sono più quelli di una volta…

James Bond torna a Londra dopo aver sbrigato una “pratica delicata” ad Helsinki: l’uccisione per vendetta dell’invasato religioso che ha ucciso l’agente segreto 008. Ora però M informa 007 che… deve farsi carico delle missioni assegnate al suo collega scomparso.

La vendetta per la morte di 008
La vendetta per la morte di 008

JamesBond_Vargr1cNon è più la Londra razzista né la femminista dei film: M è un uomo di colore e Moneypenny è di colore pure lei, e soprattutto sbeffeggia Bond: altro che flirtare con lui!
Bond è ormai tutto tranne che l’uomo affascinante d’un tempo: in effetti sembra un uomo degli anni Sessanta catapultato nella Londra del 2015. E gli tolgono pure la mitica pistola Walter P99, perché la Sicurezza Nazionale vieta a qualsiasi agente di portare armi su suolo britannico.
Ma pure l’agente segreto 007? Sì, pure lui…

Demoralizzato e disarmato, quello che accetta la missione di M è un Bond molto sotto tono. Ora infatti dovrà mettere le mani sul misterioso trafficante che ha portato in città una droga letale… Ora 007 si occupa di droga? Ma non è solito salvare il mondo da scienziati pazzi?

Divertente premessa ad una serie che di sicuro sarà deliziosa, perché con Warren Ellis c’è solo da aspettarsi “roba buona”.

L.

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

7 pensieri su “James Bond: Vargr 1 (2015)

  1. Sai che io e la mia scimmia stiamo aspettando, sia “Spectre” ma forse anche di più questo fumetto di Ellis, lo aggiungerò alla mia collezione appena uscirà in italiano, per ora sono felice di poter leggere il tuo commento in anteprima, il migliore dei recensori possibili 😉 Cheers!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...