Après la nuit (2008)

Cover di Richard Guérineau
Cover di Richard Guérineau

Mi è capitato di leggere l’intenso “After the Night“, traduzione inglese del fumetto francese Après la nuit, uscito nel giugno 2008 in patria per la Delcourt.
Richard Guérineau disegna e scrive (con l’aiuto di Henri Meunier) un intenso western di cui ho già parlato nel mio blog CitaScacchi.

AfterNight_BOklahoma, 1876. Lo sceriffo Stanton tiene la sua città con un rigore inflessibile: è vietato girare armati e i facinorosi finiscono spesso con del piombo in corpo.
Durante i momenti di calma lo sceriffo gioca partite solitarie alla scacchiera, e chissà che non debba a questa passione il suo nome.
Un infausto giorno arriva in città uno straniero, un giovane misterioso ben vestito e con pistole pregiate. Stanton lo raggiunge al saloon e gli ricorda la legge locale, ma il motivo della tensione tra i due ha radici più profonde.
Perché il giovane sinchiama Jedediah Cooper… come il primo uomo ucciso dallo sceriffo Stanton.

AfterNight_CInizia una storia livida e sofferente, dove tutti hanno un passato che vogliono dimenticare ma anche qualcosa che lo impedisce. Come la prostituta che si occupa del giovane Cooper: una donna che non può dimenticare la violenza semplicemente perché porta ancora sul viso il terribile sfregio del passato.
Tra le ferite interiori di Stanton e quelle esteriori della prostituta, l’unico puro di cuore è Cooper: perché porta quel nome in modo così leggero? Perché sembra impassibile quando viene organizzato un duello all’alba con lo sceriffo che potrebbe costargli la vita? Chi è in realtà questo Jedediah Cooper e cosa nasconde?
Tutto sarà chiarito… dopo la notte.

Storia molto bella e intensa, e la curiosità è che lo sceriffo prende le sue decisioni… dopo aver mosso le pedine sulla sua scacchiera.
Non so se rientri a pieno titolo nel genere “western crepuscolare”, comunque è un’ottima lettura.

L.

– Ultimi post simili:

 

Annunci

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...