Cover di David Lloyd
Cover di David Lloyd

Giugno 1994, dopo un evento terribile come la soppressione di A Silent Armageddon – una saga di quattro numeri interrotta al secondo: fatemi sapere se esistono precedenti nel mondo dei fumetti! – la Dark Horse Comics vuole riprovarci e presenta un’altra storia con James Bond protagonista… ma stavolta va sul sicuro: la prepara già di soli due numeri!
Con ai testi lo stesso sconosciuto Simon Jowett di A Silent Armageddon – così che il fallimento sia proprio sicuro sicuro – e ai disegni un altro sconosciuto come David Jackson, ecco dunque “James Bond: Shattered Helix“.

Unica inquadratura di Bond!
Unica inquadratura di Bond!

Dalle 150 pagine della prima avventura di Bond con la Dark Horse si passa a 48 pagine, confusionarie e striminzite: se non gli andava di scrivere una storia del personaggio, perché l’hanno fatto?
Jowett scrive parole in libertà e Jackson disegna vignette confusionarie che fanno perdere l’attenzione già alla prima pagina.

Inseguendo Serena, la Bond Girl meno Bond Girl di sempre, il nostro eroe arriva tra i ghiacci nei pressi di una base segreta in tutto e per tutto identica alla Umbrella Corporation di Resident Evil.
Bang bang, zip zip, qualche salto sulla neve e fine della storia. È l’inutilità fatta fumetto.

Non capisco perché una casa così di qualità si sia prestata a questa pagliacciata: si è capito ormai che il personaggio ha toppato, forse non è il momento – siamo negli splendenti anni della fantascienza cafona, in cui gli eroi sono sporchi e cazzoni, non eleganti e bevitori di Martini! – o forse la soluzione è più semplice: i milioni di fan di Bond, quelli che comprano pure il tappetino del bagno a forma di 007, se ne sbattono altamente del mondo dei fumetti. James Bond è per tutti un personaggio cinematografico: sì, ci sono dei libri che qualche raro appassionato ha letto, ma non contano gran che. Figuriamoci quanto contino i fumetti!

Purtroppo c’è ancora un’altra umiliazione prima che la Dark Horse capisca che deve cacciare a pedate il povero Bond…

L.

Annunci