Alien Resurrection (1997)

Orribile cover giustamente senza firma
Orribile cover giustamente senza firma

Alien4AIl 26 novembre 1997 esce nei cinema americani Alien Resurrection di Jean-Pierre Jeunet, film che ha già esordito il 6 novembre precedente a Parigi. Prima di tutti, però, è arrivata la Dark Horse Comics, che il 29 ottobre ha già presentato in fumetteria la comic adaptation del film: “Alien Resurrection“.

La sceneggiatura di Joss Whedon viene lavorata da Jim Vance e poi affidata agli ottimi disegni dell’argentino Eduardo Risso, che esordisce negli USA  e l’anno dopo firmerà Aliens: Wraith (come vedremo), in attesa nel 2000 di iniziare la serie capolavoro 100 Bullets (DC Comics).
La Ripley 8 di Risso è molto più Ripley 8 di quella interpretata da Sigourney Weaver sullo schermo. Siggy è tosta e il personaggio tende alla “tostaggine”, invece quella di Risso è una clone fredda e quasi spietata, molto più “cazzuta” dell’originale filmico – che sicuramente il disegnatore ha visto in anteprima, visto che a parte qualche libertà artistica è tutto molto simile.

Ripley 8 e i mercanti spaziali, ritratti da Eduardo Risso
Ripley 8 e i mercanti spaziali, ritratti da Eduardo Risso

La storia segue passo passo il film e non presenta sorprese, sebbene siano apprezzabilissimi i disegni di Risso: a meno che non conosciate il film e lo scopriate da questo fumetto, detti disegni sono ovviamente l’unico motivo di interesse.
Ricordo che il sequel della vicenda la potete trovare nell’incredibile “Aliens vs Predator vs Terminator” (2000).

Non credo che questo fumetto sia mai giunto nel nostro Paese: nel caso, fatemi sapere.

L.

– Ultimi post simili:

VISITATE IL MIO NUOVO BLOG ALIENO!

Aliens Main Titolo

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

6 pensieri su “Alien Resurrection (1997)

  1. Eduardo Risso che spettacolo! Ho sempre apprezzato il suo lavoro, fin da “100 Bullets” in poi, in effetti mancavano dei fumetti ispirati a “Resurrection“, ancora non mi capacito che con tutti quei nomi in gioco, il film sia venuto fuori così così…. Cheers! 😉

    Liked by 1 persona

    1. Diciamo che hanno puntato tutto su grandi nomi e non sulla sceneggiatura, ma dopo lo sfacelo totale di Alien3 non è che il povero Whedon poteva fare miracoli… Anzi anzi che ha saputo capire la moda e ha saputo ribattere Molly 8 con Ripley 8: visto che l’annuncio della pecora clonata (dopo sette esperimenti falliti) è stato dato quando il film era stato già girato… come lo sapeva Whedon? 😛

      Mi piace

  2. Ho giocato il gioco sulla prima Playstation,Jeunet e un’ottimo regista,ottimo il suo La città perduta e il film Alien 4 l’ho sempre preso come una specie di parodia,ma oggi ho visto una cosa bellissima in un negozio di giocattoli un’animatrone del T-Rex di Jurassic Park alto un 1,50 m che ruggiva muoveva occhi,coda ,zampe ci infilerei nelle fauci i bambini che stressano i poveri genitori per i regali natalizi………

    Liked by 1 persona

    1. Ahahah mica male come sistema educativo: se non stai buono ti faccio mangiare dal dinosauro 😀
      Il gioco di Alien4 riuscii a giocarci con un emulatore per PC. Ricordo che iniziava che dovevi trovare l’uscita dal laboratorio e io odio i labirinti nei videogiochi: l’ho chiuso subito e mai più ripreso! (Mi sa che ce l’ho ancora da qualche parte, insieme a giochi molto più belli, tipo i vari Aliens vs Predator)

      Mi piace

  3. Nemmeno io credo ne esista un’edizione italiana: un Risso “alieno” difficilmente mi sarebbe sfuggito, nel caso. E nemmeno mi sarei dimenticato di una copertina talmente di merda…

    Liked by 1 persona

Rispondi

