
Nel febbraio 2010 i consueti Justin Gray e Jimmy Palmiotti scrivono per la testata “Jonah Hex” una delle storie più dure e infami del personaggio, e per l’occasione allungano di una ventina di pagine l’albo rendendolo uno speciale… Uno speciale di dolore…
Il tutto è affidato alle capaci mani di Darwyn Cooke.

La brutta avventura corale – Six Gun War – è finita e Jonah festeggia con Tallulah Black, la sua collega-amica-amante occasionale. Quando però si risveglia da una notte di passione, il nostro eroe si ritrova solo: non si scompone più di tanto, visto che la sua amica è uno spirito libero.

Trova anzi una commessa enorme: un riccone è disposto a pagargli una barca di soldi per la cattura di cinquanta criminali: sarà una missione lunga e laboriosa… ma Jonah non ha fretta e non disdegna un po’ di creatività nel suo lavoro.

Mentre Jonah si “diverte” a dare la caccia ai cinquanta criminali, la domanda è: che fine ha fatto Tallulah?
La sua non è stata una fuga dall’uomo verso cui è chiaro provi qualcosa di più che amicizia, è stata bensì una fuga da tutto: dal suo passato, dalla sua vita, dalle persone che ha ucciso e da ciò che è stata. È tempo che nasca una nuova Tallulah Black, a partire dal colore del suo vestito: si ferma a Silver Springs e si fa un nuovo vestito, tutto bianco.
Ne approfitta per accettare la corte dello sceriffo Jim Stroman, che le procura una casetta e le basi per una nuova vita. La cacciatrice di taglie scompare e ora Tallulah vive una vita da sogno… nei nove mesi della sua gravidanza…

Portare in grembo il figlio di Jonah Hex è qualcosa di molto potente, roba da scatenare il Male e farlo concretizzare: i banditi superstiti decidono di organizzarsi per tendere una trappola a Jonah, che è sulle loro tracce, e prendono possesso di una cittadina per aspettarlo. La cittadina è Silver Springs… dove Tallulah ha iniziato le doglie…

La storia diventa crudele, perché la vecchina che dovrebbe accudirla si rivela essere un’invasata religiosa, convinta che Tallulah porti in grembo il figlio del diavolo… e forse ha ragione…
Perché non diventa certo un angelo Jonah quando, giunto in città, scopre Tallulah a terra sanguinante… con il grembo vuoto…
Il nostro cacciatore di taglie non è un family man, è difficile pensarlo nel focolare domestico con Tallulah al proprio fianco e sua figlia che gioca. È un’immagine che non ha mai avuto possibilità di concretizzarsi, ma se Jonah non è pratico di famiglie… lo è di vendette. Tutti quelli che hanno reso possibile la morte di sua figlia, che non ha avuto la possibilità di un solo vagito in questo fangoso mondo umano, conosceranno la furia devastatrice di Jonah Hex…

Una delle storie più dure e disincantate del personaggio, spietata e senza una minima briciola di speranza, come la vita di un cacciatore di taglie: un uomo che ora non può più guardare la donna che amava (a suo modo) senza vedere il corpo inerme della figlioletta.
La parte peggiore della storia non è la morte della neonata, bensì la conclusione nell’ultima pagina, quando Jonah lascia una piccola bara davanti la porta di Tallulah e se ne va: in quella bara non c’è solo il corpicino di una sfortunata bambina… c’è anche il cuore straziato di Jonah Hex, che dà l’addio per sempre alla sua storica compagna.
Quanto durerà il rancore? Finisce davvero così il lungo rapporto tra Jonah Hex e Tallulah Black? Lo scopriremo in futuro…
L.
– Ultimi post simili:
- Tex Color 20 (2021)
- MaxiTex 29 (2021) Mississippi Ring
- Piccolo Ranger 149 – La rupe della paura (1976)
- RujuTex – Il ritorno di Proteus (2018)
- RujuTex – La pista dei Forrester (2017)
- TitoTex – La legge di Starker (2012)
- TitoTex – Il ragazzo rapito (2017)
- Texone 36 (2020) La vendetta delle ombre
- Quando Tex finì in galera (1972)
- Tex Willer (2019) Fantasmi di Natale
Quanto mi piacciono i disegni di Darwyn Cooke! Per altro, bellissimo che il suo tratto morbido, tondo e cartonesco, si sposi così bene con una storia così tosta, Cooke ed Hex, troppa grazia per un fumetto solo 😉 Cheers!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pura goduria fumettistica ^_^
"Mi piace""Mi piace"
In pratica Tallulah scarica Jonah per un’altro per avere una vita normale,quello che mi chiedo e perchè Jonah non si incazza anche con lo sceriffo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non credo Jonah sia quel tipo di uomo, sa che Tallulah è uno spirito libero e che non è certo rimasta a casa a fare la calzetta tra un loro incontro e l’altro. Il personaggio è molto distaccato, anche se ha un cuore ancora caldo, per questo hanno dovuto mettere in ballo un figlio per giustificare la sua furia…
"Mi piace""Mi piace"
[…] 61 ma subito scomparsa dalla testata!) e Tallulah Black, la donna che gli ha straziato il cuore nel numero 50. Entrambe le donne portano in braccio un figlio di Jonah, ma è solo un’immagine che sfuma […]
"Mi piace"Piace a 1 persona