Numero 4 (gennaio 1972) della storica collana “Lucifera” della Edizioni Elvipress, ripresentata in digitale nel gennaio 2014 dalla milanese VandA.ePublishing.

Non avendo letto i precedenti tre numeri non sono sicuro di aver capito bene il personaggio, ma a occhio Lucifera è una “agente” di Satana mandata sulla Terra per dannare il bel dottorino Faust Sonder, spacciandosi per la serva Lucya e stando bene attenta a non innamorarsi di lui: la punizione di Satana sarebbe spietata.

Faust però è perdutamente innamorato di Margherita Blumthal, che però è stata vittima di un raggiro diabolico ed è stata posseduta dal mostruoso Arganno da cui ha avuto un bambino… con due cornetti in fronte!
Faust ignora l’angoscia della donna amata e pensa unicamente… alla sua verginità! Vuole sposarla ma l’idea che sia stata di un altro lo fa impazzire: lo spinge addirittura a rivolgersi alla strega Darvulia per un filtro della verginità.
Questa, capito l’allocco, lo manda dalla maga Phiona che però vive in un castello sul fiume Reno: per raggiungerlo Faust dovrà affrontare le terribili Valkirie.

Le dodici Valkirie usano sfidare i viandanti: solo chi saprà soddisfarle tutte e dodici nella stessa notte potrà vivere. Con l’aiuto di Satana, evocato dalla solerte Lucifera, Faust avrà la potenza giusta per vincere la sfida.

Siamo ancora in un periodo embrionale di questi fumetti, dove le situazioni pruriginose sono descritte e non mostrate, dove non si vedono genitali (al massimo qualche tettina di sguincio) e dove ci troviamo di fronte ad una storia molto più “normale” di quanto ci si aspetterebbe.
Insomma, di eros neanche l’ombra, al massimo qualche situazione frizzante con davvero poco da vedere.
Splendidi i disegni e splendido il volto di Lucifera: a quanto ho capito sono opera di Leone Frollo, ma attendo conferma degli esperti.
L.
– Ultimi post simili:
- [Fumetti Erotici] Lucifera 04 – Il filtro della verginità (1972) - Faust vuole "riverginare" la donna amata, e Lucifera dovrà assecondarlo suo malgrado.
- [Fumetti Erotici] Lucifera 05 – Un bimbo sul rogo (1972) - L'Inquisizione è pronta a fare un bel rogo: riusciranno i nostri eroi a salvarsi?
- [Fumetti Erotici] Lucifera 121 – E lei creò il ghiacciolo! (1976) - Rimasta incastrata nei mari glaciali, la diavola cerca un modo per scaldarsi...
- [Fumetti Erotici] Lucifera 122 – Ottantesimo parallelo (1976) - Continua il viaggio nel mondo dell’affascinante “Lucifera” per questo numero 122 (1976) dal titolo: “Ottantesimo parallelo“. Nell’igloo dove si è riparata con l’eschimese la nostra diavola si preparava a tenersi calda con la sua ginnastica preferita, finché un orso polare non è arrivato a rivendicare la propria casa. L’orso non vuole mangiare Lucifera bensì spupazzarsela ma […]
- [Fumetti Erotici] Lucifera 13-14 – I cavalieri teutonici (1977) - Doppio numero per Lucifera che, con il suo Faust, si ritrova a combattere contro i Cavalieri.
- [Fumetti Erotici] Lucifera 19 – Le sirene (1973) - Lucifera e Magonza sono alla ricerca del Santo Graal: nulla li fermerà!
- [Fumetti Erotici] Lucifera 46 – L’infernale incazzata (1974) - Lucifera all'assedio di Eresburg: anche in armatura, mantiene tutto il suo fascino letale.
- [Fumetti Erotici] Lucifera 65 – Viva Lucifera! (1975) - Nasce una donna-ragno dai geni crudeli della Diavola.
- [Fumetti Erotici] Lucifera 66 (1975) - Finalmente Lucifera esce dall'inferno, dove dà vita alle peggiori sceneggiature di tutta la serie.
- [Fumetti Erotici] Lucifera 71 – L’apocalittico corto circuito (1975) - Storie ingarbugliate di incesti solo suggeriti.
Stavo pensando la stessa cosa, bei disegni, purtroppo non conosco il disegnatore. Cheers! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conto sull’aiuto dei molti studiosi dell’argomento 😉
"Mi piace""Mi piace"
Di solito il primo disegnatore era il celebrissimo Leone Frollo (quello di altre testate erotiche tipo ”Yra” la vampira, ”Naga” la maga e ”Biancaneve” sotto i nani per intenderci), seguito poi da Edoardo Morricone (detto ”Morrik”), Tito Marchioro, Adriana Lobello, Renzo Savi, Manlio Truscia ed altri…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per le info 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ma questo dottor Faust è veramente un allocco di proporzioni colossali! XD (Eh, bellissima la signorina, concordo.)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scopro ora che dovrebbe essere Leone Frollo il disegnatore… e lo scopro da un dossier francese su Lucifera 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Lucifera non conservo ricordi precisi, a parte qualche copertina. Darvulia comunque è una strega realmente esistita. Era la consigliera della contessa ungherese Erszébet Bathory.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie della dritta, immaginavo che lo sceneggiatore si stesse rifacendo a veri nomi, tipo Brunhilde…
"Mi piace""Mi piace"
E buffo considerare che Brunhilde si chiamava così in vistù dei suoi capelli corvini, ma siccome nell’immagine tipicamente stereotipata dell’italiano medio le germaniche son tutte bionde oro o platino, pure lei è vittima dell’ossigenazione selvaggia del suo bel crina (anche perchè, sennò come la distinguevamo da Lucifera XD)
"Mi piace"Piace a 1 persona
[…] portando in tasca il filtro “riverginante” della maga Phiona (come abbiamo visto nel precedente episodio): ora potrà sposare l’amata Margherita Blumenthal facendo finta che sia vergine. La […]
"Mi piace"Piace a 1 persona