Red Sonja in Italia 4 (1976)

Cover di John Buscema
Cover di John Buscema

In pochi anni Red Sonja conquista il cuore dei lettori e, dopo essere apparsa sempre al fianco di Conan, nel marzo 1975 viene “promossa” con una storia in solitaria.
Curata sempre dai suoi creatori Roy Thomas e John Buscema, la storia si intitola semplicemente Episode! ed appare in appendice al n. 48 di “Conan the Barbarian”. Arriva in Italia già nel gennaio 1976 nel n. 23 del “Conan e Ka-Zar” della Editoriale Corno.

RedSonja4bIncontriamo dunque, per la prima volta da sola, Red Sonja la selvaggia di Hyrkania. (In realtà l’originale è She-Devil, ma evidentemente nel ’76 i traduttori italiani ancora non utilizzavano “diavolessa”.)
Sta cavalcando velocemente per la Foresta Nera perché ha una taglia sulla testa: scopriamo che ha ucciso il re di Pak-Di-Shah.
Non è chiaro se stia fuggendo o semplicemente correndo, comunque finisce in una brutta trappola: si ritrova infatti invischiata in una ragnatelona con un ragnone pronto a papparsela.
Viene salvata da due omaccioni solo per ritrovarsi prigioniera di un certo Vincentius, che sta organizzando un bel sacrificio umano in onore di antichi Dei innominabili.
Con una spettacolare presa marziale al collo, degna delle migliori mixed martial arts moderne, Sonja ha la meglio sul suo aguzzino e libera Hunwolf, l’uomo che stava per essere sacrificato con lei. Però questi porta al dito un anello che Sonja ben conosce: non rimane che far di nuovo parlare la spada…

Spettacolare presa marziale di Sonja!
Spettacolare presa marziale di Sonja!

Non ho capito se questo racconto faccia riferimento a storie precedenti, né viene spiegato al dito di chi Sonja abbia visto quell’anello, comunque sembra chiaro che l’eroina è ormai pronta a viaggiare da sola – senza Conan – nel mondo dei fumetti.
Curiosamente la “selvaggia di Hyrkania” si fa mille scrupoli ad uccidere, mentre con Conan non ricordo questi problemi: la storia è scritta come se Thomas stesse sottolineando in mille modi che Sonja è… buona!

Una curiosità. La donna afferma di essere nata nell’anno della Tigre: qualcuno sa a cosa corrisponda nell’universo howardiano a fumetti?

Scheda etrusca

Episodio (Episode!) di Roy Thomas e John Buscema (inchiostri di Dick Giordano)
da “Conan the Barbarian” n. 48 (marzo 1975)
in Italia, “Conan e Ka-Zar” n. 23 (21 dicembre 1976), Editoriale Corno

L.

Annunci

7 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...