Deadpool muore… ed era ora! (2016)

Cover di Mike Hawthorne
Cover di Mike Hawthorne

Se la Marvel è riuscita a disamorarmi con uno dei personaggi più “in” del momento, vuol dire che sono davvero privo del gene che codifica per la Casa delle Idee.
Il 2015 si è chiuso con il numero 24 (ex 55) della testata italiana “Deadpool” (Panini Comics), uno specialone di 96 pagine che promette la morte del titolare e – in terza di copertina – NON presenta il numero di gennaio, facendo immaginare la chiusura della testata.
Ok, mi spiace dirlo… ma per me Deadpool muore davvero…

Dopo il Punisher è l’unico altro personaggio Marvel che ho amato, ma a tutto c’è un limite. Gerry Duggan e Brian Posehn sono lì da troppo tempo e hanno finito le battute, anche perché la ripetitività delle storie di Deadpool è terrificante: prese singolarmente, le vignette sono divertentissime e fanno morir dal ridere, ma poi pensi alla storia nel suo insieme… e ti accorgi che è il nulla più assoluto, che da cinquanta numeri stai assistendo alla stessa identica storia, e in quest’ultimo numero devo ancora leggere menate su Weapon X? Un progetto così segreto che lo conoscono tutti e da cui in svariati decenni sono usciti decine di superminchioni con poteri rigeneranti?
Consentitemi una citazione classica: sono troppo vecchio per queste stronzate

Questa vignetta da sola giustifica l'intero albo...
Questa vignetta da sola giustifica l’intero albo…

Qualche tentativo lo si è fatto, si è data una figlia a Deadpool, ma l’unico effetto è stato quello di renderlo “responsabile” e quindi l’umorismo è crollato di brutto.
I disegni sono sempre meravigliosi e, ripeto, le singole gag sono gustosissime: ma per me Deadpool finisce qui…

La vignetta con Nick Fury è tratta dalla seconda metà dell’albo, dove ci sono varie storie schizzate e deliranti con vari comprimari, e robe che non ho neanche provato a capire: se non leggete i fumetti Marvel già dalla vostra vita precedente, difficilmente potrete apprezzarle…

L.

5 commenti

  1. O.K., musica!

    Hanno ucciso pure Deadpool
    Chi sia stato non si sa
    Saran quelli della Marvel
    che si fan pubblicità
    Hanno ucciso pure Deadpool
    non si sa neanche il perché
    se di mezzo c’è sua figlia
    non lo verrà a dire a me
    😉

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.