Shaft: Imitation of Life 1 (2016)

Cover di Matthew Clarke
Cover di Matthew Clarke

Riparte il ciclo del mitico Shaft firmato dalla Dynamite, che questo febbraio presenta “Shaft: Imitation of Life“.
Ai testi troviamo David F. Walker mentre i disegni sono affidati a Dietrich Smith.

Non c’è pace per l’investigatore privato di colore John Shaft, «creato nel 1970 dallo scrittore bianco Ernest Tidyman come risposta afro-americana al James Bond di Ian Fleming», spiega la pagina Wikipedia.
Non fa in tempo a chiudere un caso, con gran dispendio di energie, che subito si ritrova in ufficio due genitori affranti che lo ingaggiano per ritrovare il loro giovane figlio omosessuale scomparso. È maggiorenne, quindi non si potrebbe proprio parlare di “scomparsa”, magari se ne è andato di casa, ma i genitori vogliono che Shaft indaghi: anche perché la polizia e gli altri investigatori ormai non danno loro più retta.
Inizia per il protagonista un viaggio tra i locali di ritrovo notturni degli omosessuali, e sin da subito è chiaro che non sarà una passeggiata…

Metà della storia passa a cercar di spiegare il personaggio e il suo background culturale: forse non ce n’era proprio bisogno, ma aspetto le prossime puntate per farmi un’idea di questa ottima iniziativa Dynamite.

L.

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

4 pensieri su “Shaft: Imitation of Life 1 (2016)

  1. Un primo numero a beneficio di chi Shaft non lo conosce, o lo conosce poco (magari solo attraverso lo Shaft nipote impersonato da Samuel Jackson): così si potrebbe spiegare la metà di storia che introduce al personaggio e relativo background…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...