Vartan2Secondo numero della testata quattordicinale “Vartàn“, distribuita dalla milanese Furio Viano Editore. L’indiana più concupita del West è creata e disegnata – secondo Wikipedia – da Sandro Angiolini (La Poliziotta, Isabella, Belzeba, La Professionista e altro).

In questo secondo numero, “Lo scalpo maledetto” (28 ottobre 1969), la nostra eroina e il giovane Kid West devono raggiungere Fort Laramie, assediato da Sioux e Cheyennes, per guidare i rinforzi… ma in realtà su questo esilissimo filo conduttore si dipanano mille continue violenze perpetrate da ogni uomo del West nei confronti della povera Vartàn!

Tutto il West vuole Vartàn!
Tutto il West vuole Vartàn!

Rapita in un negozio di Wichita e salvata dal fido Kid West – che comunque pure lui ha provato a stuprarla! – i due partecipano a varie avventure che ruotano intorno a Fort Laramie, a tradimenti e complotti e in generale tutta roba molto vaga.

Le frustate non mancano mai
Le frustate non mancano mai

Più che una trama precisa l’albo sembra limitarsi a infilare i due protagonisti in una situazione pruriginosa dopo l’altra, tra violenze, fruste, torture promesse e roba varia. Il tutto però senza l’amalgama di una storia di fondo, se non proprio molto generica.
Visto poi che i disegni sono molto “casti” – siamo molto lontani dalle vignette esplicite degli anni Ottanta – direi che questo secondo numero non è soddisfacente: spero migliori andando avanti.

L.

– Ultimi fumetti erotici:

– Ultimi fumetti western:

Annunci