Bill & Ted go to Hell (2016)

Cover di Jamal Campbell
Cover di Jamal Campbell

Erano i primi anni Novanta quando sulla mitica Pay-TV Tele+1 vidi l’incredibile film Un mitico viaggio (1991). Probabilmente arrivò in Italia solo perché stava riscuotendo successo uno dei due attori protagonisti, un certo Keanu Reeves, e quindi si andava a rovistare nel suo passato: quando insieme ad Alex Winter interpretava una coppia d’amici idioti prima in due film poi in una serie televisiva.
Chris Matheson (uno dei due figli del maestro Richard) ed Ed Solomon avevano creato per i due giovani attori i personaggi schizzati di Bill & Ted, battezzati dal film Bill & Ted’s Excellent Adventure (1989). Due tipici buddies americani cazzoni che usavano una cabina del telefono per viaggiare nel tempo – Doctor Who, dove sei? – e fare casini a più dimensioni. Ricordo che Wayne’s World è del 1992 e Beavis and Butt-Head è del ’93: Bill & Ted sono probabilmente i prototipi degli “amiconi cazzoni”.

Il film in questione, credo l’unica loro cosa arrivata in Italia, si chiudeva con Bill & Ted che andavano indietro nel tempo ad imparare a suonare dagli ZZ Top, tornando al presente… vestiti come loro! E in Italia questo andava in onda proprio mentre Marty McFly andava nel Far West con gli ZZ Top come sottofondo!

Il prototipo degli amiconi cazzoni torna a fumetti!
Il prototipo degli amiconi cazzoni torna a fumetti!

Ho scoperto con piacere che la Boom! Studios ha rispolverato i due amiconi e ha iniziato a raccontarne le nuove avventure a fumetti, deliranti oltre ogni umana concezione. Questa Bill & Ted go to Hell è scritta da Brian Jones e disegnata da Bachan.
Sono troppo vecchio per Bill & Ted, ma sono contento di questo recupero perché mi è rimasto un bel ricordo di loro che rapiscono la Morte – interpretata magistralmente dal bravo William Sadler – e qui vengono chiamati a salvare l’Inferno!

Non seguirò la serie, ma sono contento che esista.

L.

Annunci

4 commenti

      • Beh, e ce lo vogliamo ricordiamo William Sadler assieme a loro dal ferramenta che, dopo aver dato un’occhiata professionale (da perfetto Tristo Mietitore) a falcetti e roncole, dice al tizio che passa fumando “Ci vediamo presto”? E Keanu Reeves/Ted col suo “E’ tutta vita, Morte!”? 😀

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...