Lucha Underground (2016)

Cover di AC Osorio
Cover di AC Osorio

Dopo aver letto lo speciale sul “Wrestling a fumetti” curato da Enrico Bertelli e aver visto un wrestling-horror come Wrestlemaniac (2006), non posso farmi mancare questa serie a fumetti iniziata nel gennaio 2016: “Lucha Underground“.
Se il citato Wrestlemaniac vantava la presenza di Rey Misterio, qui troviamo il suo celebre nipote disegnato da AC Osorio (Alberto Cortes) in una storia che si pone tra la prima e la seconda stagione televisiva omonima. (O almeno così mi insegna ComicVine.)

Su soggetto di Justin Ortiz e Christopher DeJoseph, lo sceneggiatore Fabian Rangel jr. ci presenta Rey Misterio jr. che ha appena vinto un incontro in Messico quando viene informato della morte di El Dragon Azteca, il suo maestro. È stato un omicidio, e questo fa scattare qualcosa nel wrestler che… diventa supereroe!
Lo ritroviamo sui tetti di Los Angeles, pronto ad agire.

È Batman? No, è Rey Misterio!
È Batman? No, è Rey Misterio!

Raggiunto il Tempio, sul suo tetto incontra El Dragon Azteca jr. che vuole consegnargli la maschera del padre perché Rey porti giustizia. Ma il lottatore non vuole vendetta: vuole la pace. Così si conclude la storia “Peace Keeper“.

Lucha2aNella seconda storia, “The Throne” – disegnata da Tony Gregori – i Disciples of Death stanno seminando morte e distruzione nella loro scalata al Tempio, per rimanerne unici signori e padroni: completano l’opera quando il trono… è completamente ricoperto dei teschi degli avversari uccisi!

Nella terza storia, “The Demon Within” – disegnata da Jose Varese – assistiamo alla storia di Vampiro e della sua fuga dal manicomio.

Nulla di tutto questo assomiglia ad una storia completa, sono tutti piccoli flash dedicati a lottatori che immagino siano veri, una specie di volantino pubblicitario delle loro imprese sul ring. Se invece di semplice pubblicità avessero scritto anche una storia omogenea, magari sarebbe stato qualcosa di più divertente.

L.

Annunci

8 commenti

  1. Si sono tutti lottatori reali,almeno hanno fatto Rey magro ,comunque gia anni fa c’erano fumetti sul wrestling pensa che Ultimate Warrior (r.i.p) ne produsse uno in cui violentava Babbo Natale!!!

    Liked by 1 persona

  2. Nel frattempo (ti consiglio di seguire ZonaWrestling, dove collaboro e trovi gli aggiornamenti non solo sulle uscite del fumetto, ma anche su uno dei – e lo dico senza paura di smentita – migliori TV di Wrestling al momento esistenti – ti dico solo che lo script è curato da Rodriguez in persona) è uscito anche il quarto numero, dedicato a Dario Cueto e al misterioso e terrificante Matanza

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...