Phantom (Eureka Pocket n. 1, 1968)

Phantom_EurekaStuzzicato dalle discussioni su facebook con amici appassionati di questo personaggio – ebbene sì, sui social si possono anche avere discussioni proficue! – ho iniziato la lettura dall’inizio delle sue avventure. Sto parlando di The Phantom, noto in Italia come L’Uomo Mascherato, nato dai testi di Lee Falk e dai disegni di Ray Moore: un personaggio che a febbraio ha compiuto 80 anni!
Qui nel blog già ho parlato a sprazzi del personaggio, più che altro segnalando chicche trovate qua e là, ma ero curioso di leggerlo dall’inizio: ogni sera, a letto, quel poco tempo che passa dalla veglia al sonno lo dedico all’Ombra che Cammina!

Questo primo numero della mitica collana “Eureka Pocket” (Editoriale Corno) è il modo migliore per iniziare. Il direttore Andrea Corno lasciava spazio all’autorità di Carlo della Corte per introdurre quell’eroe già noto agli italiani per la Casa Editrice G. Nerbini.
«Ecco dunque il nostro audace uomo con la mascherina mostrarci involontariamente il suo risvolto patetico, che lo rende vulnerabile, vicino a noi, – scrive della Corte nell’introduzione. – Prima di tutto: si piglia una cotta per la prima ragazza in cui si imbatte. Il suo bisogno di affetto si è inalveato naturalmente verso questa fanciulla romantica, sportiva, bizzarra che si chiama Diana Palmer. Un amore che non si estinguerà più.»

Un amore nato dal nulla, ma fortissimo
Un amore nato dal nulla, ma fortissimo

Risulta misterioso il motivo che abbia spinto l’Uomo Mascherato a baciare d’impulso Diana – che all’epoca da noi si chiamava ancora Palmesi di cognome – e ad innamorarsene così, per puro cieco colpo di fulmine.
Comunque questo “Eureka Pocket” n. 1 (dicembre 1968) presenta le prime due storie del personaggio: La setta dei Singh e La banda aerea, cioè le strisce dalla prima (18 febbraio 1936) fino al 10 aprile del 1937. Per seguire meglio le vicende a breve creerò una pagina di “Fumettografia” di Phantom.

Pur se letto poche pagine per sera, è una narrazione divertente  per un personaggio che ha compiuto 80 anni il mese scorso!
È smargiasso e stratega, arguto e ottuso, ardito e prudente: sa cambiare a seconda della situazione e questo lo rende un eroe invincibile, proprio perché sa piegarsi per raggiungere il risultato.

Quando serve, sa far volare i pugni
Quando serve, sa far volare i pugni

Continuo questa riscoperta di un mito classico del fumetto.

L.

– Altri post sul personaggio:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

4 pensieri su “Phantom (Eureka Pocket n. 1, 1968)

  1. Oh fighissimo! Gran notizia! Si perché mi sono reso conto di conoscere Phantom solo di fama e per un brutto film con Billy Zane, da appassionato di fumetti è una lacuna, ti seguirò con grande piacere in questa nuova rubrica 😉 Cheers!

    Liked by 1 persona

    1. Mi aspettavo storie datatissime – parliamo del 1936! – invece a sorpresa è avventura allo stato puro, molto più moderna della versione quasi infantile di Phantom nelle “Avventure americane” degli anni Settanta.
      Il film con Zane era davvero sbagliato, per quanto ci abbia provato con il cuore. Ovviamente hanno preso un personaggio che in 80 anni non si è MAI tolto la maschera… e gli fanno togliere la maschera… Ma allora ditelo che fate le cacchiate apposta 😀

      Mi piace

      1. Per una qualche misteriosa ragione, hanno pensato che il pubblico avesse aspettato quel momento da 80 anni. Beh, se nessuno del pubblico fosse stato a conoscenza del fumetto avrebbero potuto anche sfangarla ma, purtroppo per loro, qualcuno -in tutti quegli anni- doveva averlo letto 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...