Dejah Thoris 2 (2016)

Cover di Nen
Cover di Nen

Secondo numero, questo marzo 2016, per l’eroina rivestita della Dynamite Entertainment: Dejah Thoris, personaggio nato nel 1912 dalla penna di Edgar Rice Burroughs.
In attesa di leggermi con ordine la saga Dynamite del personaggio, intanto mi piace seguire questa nuova storia che racconta la caduta della principessa di Marte.

DejahThoris2bCon gli splendidi disegni di Francesco Manna (Vampirella, Army of Dakness, Witchblade), lo sceneggiatore Frank J. Barbiere (Five Ghosts) ci mostra una Dejah Thoris costretta all’esilio e ad assumere il nome di Larka per sottrarsi al proprio popolo. Una congiura l’ha estromessa dal proprio regno e, per assicurarsi che non rivendichi più i suoi diritti al trono, l’ha accusata di essere adottata: non ha sangue reale nelle vene.
Possono sembrare pure malignità di un concorrente al trono, ma sono parole che feriscono nel profondo Dejah, perché… ad un tratto le sembra di ricordare di quando è stata adottata!

Non è la vendetta che cerco, bensì la verità.

Nel suo triste vagabondare per i bassifondi cittadini incontra una vecchia maga che la riconosce subito, invitandola a casa propria: assecondando il volere della principessa, la maga apre la sua mente con un sortilegio, in un viaggio a ritroso nel tempo.
DejahThoris2aDejah ha così una strana visione e una misteriosa consapevolezza: le risposte alle sue domande si trovano a M’rkassa.

Non mancano i pericoli nell’intraprendere un viaggio del genere, dal superare l’arido deserto di Barsoom all’evitare le guardie di Helium che hanno il compito di trovare ed arrestare la principessa, ma Dejah Thoris deve assolutamente scoprire la verità: solo così potrà far tornare la pace nel suo regno e riscattare il proprio nome.
La principessa subito dopo il deserto si ritrova in una cittadina fortificata dove si stanno reclutando “volontari” per l’esercito popolare di Barsoom: in realtà si rapiscono viandanti costringendoli a combattere per trovare fra di loro un guerriero meritevole.
C’è qualche dubbio che Dejah Thoris sia la guerriera migliore?

Questa nuova saga procede bene e fa ben sperare che la “ri-vestizione” del personaggio corrisponda ad una buona sceneggiatura.

L.

– Ultimi post sui fumetti Dynamite:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

4 pensieri su “Dejah Thoris 2 (2016)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...