Aliens – Xenogenesis 2-4 (1999)

Cover di David Ross
Cover di David Ross

Contiua la saga “Xenogenesis“, che si dipana tra le testate “Aliens”, “Predator” e “AVP (Aliens vs Predator)” (quest’ultima, nella forma AVP, varata dalla casa per l’occasione).
Ecco dunque “Aliens: Xenogenesis 2“, scritto da Tom e Mary Bierbaum e disegnato da Dave Ross (che diventerà prolifico illustratore per le avventure di Star Wars targate Dark Horse).

Alieno secondo Dave Ross
Alieno secondo Dave Ross

Purtroppo il mio intento di dedicare un post per albo è impossibile da attuare, semplicemente perché non esiste trama: la saga non è altro che una lunga e prolungata scena di guerra aliena in cui i sopravvissuti di Salazar VII affrontano orde di alieni in attesa dei soccorsi.
La fantascienza militare ha molti fan ma credo siano davvero pochi i fumetti dedicati a questo genere (che io sappia): questa saga è composta di quattro numeri in cui ogni vignetta sciaborda di fantascienza militare, in pratica è un’azione continua e soprattutto senza fine. Voglio sperare che la “trama” (chiamiamola così) si concluda nelle altre testate del ciclo Xenogenesis.

Una lotta continua...
Una lotta continua…

I disegni sono spettacolari e l’azione è molto ben curata, è un ciclo con cui rifarsi gli occhi… ma in pratica privo di una trama riconoscibile. E invece i “fumetti alieni” sono belli perché sanno ben equilibrare gli elementi che li compongono.
Spero siano migliori gli altri numeri del ciclo.

L.

– Ultimi post su Aliens:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

6 pensieri su “Aliens – Xenogenesis 2-4 (1999)

  1. Hai ragioni certi fumetti non si possono commentare su singolo numero, a meno non di non mettersi a descrivere le onomatopee degli spari 😉 In ogni caso non sembra male questa saga, teniamo le dita incrociate 😉 Cheers!

    Liked by 1 persona

      1. Beh, a volte è anche blam, bang, spam, zing, zip, ratatatata, sbraaang, WHAM, KaPOW, HHIISSS, SkreeEEEH, KaBOOOM, AAAHH… Quindi c’è un tentativo di creare una storia un po’ più articolata 😀
        Tornando a noi, concediamo a Xenogenesis la possibilità di mostrarci, nascosta nell’azione, anche una vera trama (che non fa mai male, nemmeno nella fantascienza militare)…

        Liked by 1 persona

      2. La parte Aliens è decisamente militaresca e quasi senza trama. Confido ora in quella Predator…
        A me piace l’azione ma la fantascienza militare spesso esagera: sottolineo però che è la prima volta che una storia di Aliens si focalizza così prepotentemente sull’azione a scapito della trama.

        Mi piace

    1. Intendi le serie uscite in Italia? Certo c’è stato quello scoglio di “Colonial Marines” e “Gioco mortale”, lunghissimi guazzabugli incomprensibili che hanno dato una sonora mazzata al mondo alieno. Ma del ciclo originale che sto raccontando sul blog in realtà solo questo Xenogenesis è potentemente “porno-war”, perché mediamente i fumetti alieni sono la punta di diamante della DHC e cercano di costruire buone trame. (Che poi ci riescano, è un altro discorso…)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...