Wynonna Earp – Volume 2 (2010)

Cover di Enrique Villagrán
Cover di Enrique Villagrán

Si avvicina la data del 1° aprile 2016, quando negli USA è prevista l’andata in onda dell’episodio pilota della serie TV Wynonna Earp interpretato da Melanie Scrofano.
Già ho parlato del personaggio, ed è ora di ricordare il secondo volume delle sue avventure a fumetti, sempre targate IDW Publishing: “Wynonna Earp: The Yeti Wars“.

WynonnaEarp2aRicordo che la sceriffa Earp nasce nel 1996 dalla fantasia di Beau Smith, è una marshal della Black Badge, organizzazione segreta che risponde solo al Presidente degli Stati Uniti e il cui scopo è affrontare mostri e paranormale vario. Insomma, tutto ciò che è weird western.
Abbandonati gli eccessi anni Novanta, la Earp trova nuova “sobrietà” con i disegni dell’argentino Enrique Villagrán.

Troviamo la sceriffa intenta in un’irruzione in un laboratorio californiano dove si modifica il DNA di bestiacce varie per farne delle armi micidiali. Qui scopre che la solita organizzazione criminale sta portando avanti esperimenti per creare in Alaska degli Yeti guerrieri, e purtroppo ci sono riusciti, con ampio e variegato spargimento di sangue. La Earp parte per il freddo territorio e si prepara a scaldarsi con il piombo caldo che riverserà sugli abominevoli uomini delle nevi.

Io sono la legge... paranormale!
Io sono la legge… paranormale!

Chiude il volume la breve storia Blood is the Harvest, dove si abbassano i toni e soprattutto si torna in uno scenario molto più western: una fattoria nel profondo sud americano, dove i redneck locali lamentano la presenza di un demone. Marshal Earp arriva, indaga tra le pannocchie e fa fuori lo spaventapasseri maledetto: puro divertimento weird western!

Continuo a non essere rapito dal personaggio, che promette più di quanto dia, rifiutandosi sempre di cedere all’esagerazione e prendendosi troppo sul serio, ma magari in futuro migliorerà.

Scheda etrusca:

Wynonna Earp: The Yeti Wars di Beau Smith e Enrique Villagrán
inoltre contiene Blood is the Harvest, di Beau Smith e Manuel Vidal
IDW Publishing, dicembre 2010

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

6 pensieri su “Wynonna Earp – Volume 2 (2010)

  1. Una serie che non si prende troppo sul serio, sono curioso di vedere come faranno ad adattare tutto questo materiale per il piccolo schermo, certo che la messa in onda il primo di Aprile non è ben augurante 😉 Cheers

    Liked by 1 persona

    1. L’intuizione è gagliarda, ma poi l’esecuzione è molto blanda, quasi banale. Qui poi si perde anche l’elemento “protagonista mezza nuda”, che in pratica teneva insieme da solo il primo episodio, quindi abbiamo solo un personaggio senza spessore in una storia senza spessore. Va bene che ora pare si debba rivestire tutte le eroine se lo le lettrici (semmai esistono) si offendono, ma temo che se questi sono i metodi non rimarrà nulla in piedi, nel mondo dei fumetti…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...