Xena: Warrior Princess (2016) 1

Cover di Greg Land
Cover di Greg Land

Un’altra fenomenale guerriera si aggiunge alla leva 2016 della Dynamite Entertainment, incontrastata regina del pulp a fumetti: dopo Red Sonja, Vampirella, Dejah Thoris, Jungle Girl e Miss Fury, è il momento di lanciare Xena, mitica eroina televisiva degli anni Novanta che la Dynamite ha già presentato in varie minisaghe.
Genevieve Valentine (curatrice di Catwoman per DC) ai testi e Ariel Medel (Warlord of Mars) ai disegni presentano questo aprile “Xena: Warrior Princess 1“.

Xena1aCome dicevo, la Dynamite ha già trattato il personaggio, ha raccontato la sua guerra all’Olimpo per salvare l’anima di sua figlia, di come metà degli dei sia morta e di come gli alleati di Xena siano finiti in esilio: Ares è ormai senza poteri e Afrodite scomparsa. Ora Xena e la sua fida Gabrielle godono del favore di Roma, ma lo stesso non si può dire del resto del mondo.
La storia infatti si apre con le due guerriere che attraversano un mondo livido, salvando bambine ladruncole per mangiare e riportandole alla mamma, sviando plotoni romani bellicosi ed altre imprese superficiali. Più che un primo numero è un confuso menu di argomenti che potrebbero essere trattati nelle prossime puntate.
Non mi ha preso per niente e anzi l’ho trovato un po’ fastidioso, ma non sono mai stato un fan della principessa guerriera quindi credo che sia il suo buonismo infantile di fondo a infastidirmi, non la storia in sé.
Spero che i prossimi siano migliori…

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

7 pensieri su “Xena: Warrior Princess (2016) 1

    1. Io invece credo di non aver mai visto un episodio completo, quel tipo di fantasy non mi è mai piaciuto. (L’ho sopportato solo quando sulla sua falsa riga hanno fatto la serie “Mortal Kombat Conquest”)
      Non so se questa storia sia in stile Xena, ma di sicuro è poca roba per la Dynamite, quasi se andasse sottotono per non dar fastidio ai fan…

      Mi piace

  1. Hercules e Xena mi son sempre sembrati una bella coppia: per quanto riguarda la sola Principessa Guerriera, sarebbe interessante veder approfondire fumettisticamente il lato orrorifico -specialmente in seguito alla caduta dei vecchi dei- che la serie tv poteva soltanto sfiorare (pena la solita censura)… Ai fan non credo dispiacerebbe, ed è una strada che la Dynamite potrebbe percorrere.

    Liked by 1 persona

      1. Pare proprio di sì, per il momento. Il che mi suona come un parziale tradimento nei confronti del personaggio: Xena rimane pur sempre una creatura di Raimi e Tapert, questo i fan lo sanno bene, motivo per cui è ragionevole aspettarsi che al di là della componente fantasy/bonacciona/scanzonata -che la magica coppia sa comunque come trattare- gli stessi fan pensino di trovare qualcosa della loro impronta horror (presente nella serie tv con ovvi limiti, come dicevo, ma con risultati comunque non disprezzabili) pure nel fumetto…

        Liked by 1 persona

      2. Qui è il problema: seguire fedelmente la traccia di Raimi, rischiando di fare un prodotto senza spessore o una semplice fanzine, oppure rischiarsi a rimaneggiare il personaggio, con magari poi i fan che ti vengono a cercare con i forconi.
        Finora la Dynamite ha tranquillamente rimaneggiato i suoi personaggi, per lo più totalmente dimenticati dai fan: stavolta però ha in mano roba che scotta, perché Xena ha fan attivi e molto agguerriti. Per me potevano benissimo evitare di farne un fumetto…

        Mi piace

  2. Di certo, con un personaggio così conosciuto e poco rimaneggiabile, si sono assunti un grosso rischio. Perché i fan, in questo caso, possono decidere in qualsiasi momento di lasciar perdere un fumetto disinteressato (per limite o per scelta) a rispecchiare e sviluppare in maniera soddisfacente la Xena che hanno seguito per anni… Quella, si capisce, non un personaggio rinnovato che finisca per portare il suo stesso nome e niente altro.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...