Previews 331 (2016-04)Oggi, 4 giugno 2016, compie 30 anni una delle più sorprendenti case fumettistiche: la grande Dark Horse Comics di Mike Richardson.
Quella che vedete in alto è la splendida copertina che il mensile di anticipazioni fumettistiche Previews (n. 331, aprile 2016) le dedica. (Non sono riuscito a capire il nome del disegnatore.)
L’immagine intera, con i nomi dei personaggi ritratti, la trovate qui.

Dal 1992 leggo ed amo le storie che Dark Horse sa sfornare con originalità e fantasia, storie che solo in troppo pochi casi arrivano anche nelle fumetterie italiane, quindi è un compleanno a cui tengo particolarmente.

Per festeggiare, ecco un estratto dall’intervista che Mike Richardson ha concesso alla citata Previews: il testo completo (in inglese) lo trovate qui.

«Ero insoddisfatto di ciò che veniva pubblicato all’epoca ed odiavo l’idea che disegnatori e scrittori perdessero il controllo delle proprietà intellettuali delle loro opere. Così decisi di pubblicare un fumetto con materiale originale posseduto dalle persone che lo avevano creato. Dark Horse Presents n. 1 ha venduto 50 mila copie, così potemmo partire.
La compagnia inizialmente consisteva solamente in me e Randy Stradley, che si licenziò dal “Los Angeles Times” quando gli parlai del progetto. È cresciuta regolarmente ed ha aggiunto personale: ora abbiamo circa 150 impiegati a tempo fisso che lavorano nelle nostre divisioni: internet, giocattoli e film.
Credo che noi abbiamo successo perché facciamo del nostro meglio per rispettare gli artisti con cui lavoriamo e ci diamo da fare per offrire pubblicazioni di qualità e prodotti a prezzo ragionevole.»

Buon compleanno, e che i prossimi 30 anni siano pieni… di fumetti alieni!

L.

Annunci