Red Sonja inedita 14

RedSonjaInedita14Continua il ciclo di Tom DeFalco che sta cercando di trovare una nuova dimensione a Red Sonja, sebbene l’eroina non ne avesse alcun bisogno.
Con il nuovo vestito (coprente) creato da Dave Simons e i disegni di Mary Wilshire siamo nel dicembre 1983 e prima che arrivi l’infausto film a rovinare tutto, troviamo l’hyrkaniana all’assedio di Alwazar.

Vi ricordo la pagina di Fumettografia dedicata a Sonja, in continuo aggiornamento.

L'assedio di Alwazar
L’assedio di Alwazar

Sembra di sentire gli echi di The Shadow of the Vulture con Red Sonya da Rogatino all’assedio di Vienna: che DeFalco sia tornato alle origini del personaggio per attuare una specie di reboot?
Alwazar è una cittadina strategicamente irrilevante ma l’assediante, il truce Lassusar, ha ben altri scopi: vuole Red Sonja, e la vuole viva. La Diavolessa tempo prima l’ha affrontato in uno scontro da cui lui ne esce con un occhio in meno e il volto sfigurato. Per questo un assedio vale l’opportunità di avere Sonja viva tra le mani…

RedSonjaInedita14bIn pratica, questa non è una storia d’assedio (magari!) bensì di scontro fra due nemici.
Ci sono anche intrighi e roba varia, in fondo gli albi hanno quasi raddoppiato le pagine – dalle canoniche 23 a 40 – ma questo vuol solo dire molto allungamento di brodo e tanta noia, quando la forza di Red Sonja risiedeva invece nella fulmineità delle sue avventure: essendo brevi, anche quando non erano un gran che comunque si arrivava alla fine.
Lo scontro fra Sonja e Lassusar dura due numeri, 80 insopportabili pagine che allontanano sempre più il personaggio dai suoi consueti binari: diciamo che il crollo di Sonja del 1985 non è forse solo colpa del film…

Scheda etrusca:

Siege! [INEDITO], di Tom DeFalco e Mary Wilshire
da “Red Sonja – Volume 3” n. 3 (dicembre 1983), Marvel Comics

Lassusar Must Die! [INEDITO], di Tom DeFalco e Mary Wilshire / Ernie Chan
da “Red Sonja – Volume 3” n. 4 (febbraio 1984), Marvel Comics

L.

– Ultimi post simili:

 

Annunci

4 commenti

  1. Sì, alla fine sembra si possa parlare di un mutuo concorso fra due crolli reciproci: fumetto e cinema. Con la conseguenza (inevitabile, arrivati a questi livelli) di mettere Red Sonja in “animazione sospesa” per un decennio…

    Liked by 1 persona

    • Pensavo fosse solo colpa del film, ma leggendo queste storie è chiaro che Sonja è già crollata su carta: non assomiglia neanche da lontano a quella dei tempi d’oro, cioè a quella che ha conquistato milioni di lettori.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...