Paperinik come Indiana Jones

PaperinikIJC’è stato un tempo in cui il settimanale “Topolino” stava sempre sul pezzo: qualsiasi novità cine-televisiva trovata il suo corrispettivo parodistico in una delle storie della mitica testata.
Quando sono usciti i primi due film di Indiana Jones era impossibile che Paperinik non ci mettesse lo zampino…

In occasione dei 35 anni de I predatori dell’arca perduta, e dello specialone sui vari film organizzato dalla Bara Volante di Cassidy, ne approfitto per ripescare i libri che presentano le novelization dei vari film.
Segnalo anche le altre mie iniziative per festeggiare il film:

  • Archivi di Uruk” con la novelization del secondo film
  • IPMP” con la locandina sui giornali dell’epoca.

Per la serie “Parodie di grandi film”, sul numero 1573 (19 gennaio 1986) appare la storia italianissima “Paperinik e l’arca dimenticata“, scritta da Bruno Concina e disegnata da Massimo De Vita.
Paperinik ricrea identico l’incipit del primo film, con tanto di palla rotolante, ma poi si parte per una storia nuova che comunque rispetta tutti gli elementi cinematografici. Paperina è ovviamente la versione a fumetti di Marion, che accompagna suo malgrado Paperinik/Indiana Jones alla ricerca dell’arca dimenticata: uno scrigno in cui in realtà sono conservate le ricette di cucina del faraone Cheofre!

Paperinik come Indiana Jones
Paperinik come Indiana Jones

Il perfido Rockerduck e i suoi sgherri sostituiscono i nazisti ed è incredibile come ogni aspetto del primo film sia rispettato… pur virandolo in una versione light per ragazzi!

Fa piacere che la divertente parodia italiana sia stata tradotta in molti paesi: non solo in ogni Stato d’Europa, ma anche in Brasile! Finalmente un po’ di Made in Italy “serio”…

PaperinikIJ_BDi tono decisamente minore è “Paperinik e il tempio indiano“, un’altra storia italiana solo vagamente ispirata al secondo film di Indiana Jones. È scritta da Carlo Panaro e disegnata da Roberto Santillo ed è apparsa sul numero 1794 (15 aprile 1990) di “Topolino”.

Paperinik e Zio Paperone si ritrovano invischiati loro malgrado in una missione in India che ricrea atmosfere che potrebbero essere accostate ad alcune sequenze del Tempio maledetto ma in realtà la storia sembra quasi timorosa di un eccessivo accostamento e rimane molto “sulle sue”.

Di copertine con personaggi Disney vestiti da Indiana Jones ne è pieno il mondo – quasi sempre inedite in Italia! – ma Paperinik Jones sembra aver dato tutto ciò che poteva offrire nel 1986.
Dopo… arriverà Pippo… ma questa è un’altra storia!

L.

– Ultimi post simili:

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

12 pensieri su “Paperinik come Indiana Jones

  1. Considerando che la celebre scena della pietra che rotola (like a rolling stones…) di “Raiders” era un omaggio di Spielberg ad una storia di paperi scritta da Carl Barks, direi che con questa storia il cerchio di chiude 😉 Ed ora aspettiamo Indiana Pipps 😉 Cheers!

    Liked by 1 persona

  2. E’ probabile che, ai tempi, un maggiore accostamento a Indiana Jones e il Tempio maledetto sia stato considerato troppo “adulto” per i lettori di Topolino: fra insetti schifosi, coccodrilli buongustai, cervella di scimmia, brodetto all’occhio di bue, cuori fuori sede pestava un tantino più duro del capostipite. Il che può aver reso meno facile realizzare una versione light ma riconoscibile come la precedente…

    Liked by 1 persona

      1. Oggi bisogna evitare a tutti i costi che i gggiovani s’impressionino, che poi sennò ci crescono bbrutti e traumatizzzabbili (sigh, non c’è proprio confronto con le scarse, isolate e pallide prime “remore” pseudo-censorie dell’epoca)…

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...