Il West croato di Jaimie McPheeters

McPheetersQuesta settimana la rivista a fumetti “Lanciostory” (Editoriale Aurea) presenta la prima puntata di una curiosa saga western che risale al 1969, dal titolo Jaimie McPheeters.

Questo nome agli italiani non dice nulla perché è inedita – o comunque non ci sono prove della sua andata in onda nel nostro Paese – la serie televisiva The Travels of Jaimie McPheeters (tratta dal romanzo omonimo del 1958 di Robert Lewis Taylor, anch’esso inedito in Italia), che dal  1963 al 1964 per 26 episodi ci ha raccontato le vicissitudini del giovane protagonista omonimo: un bambino interpretato dal giovanissimo Kurt Russell.

La serie è invece nota in Italia per una curiosità davvero “succulenta”.
Nell’episodio 1×10, The Day of the Killer (17 novembre 1963) entra in scena il personaggio ricorrente di Linc Murdock, interpretato da un attore già noto al cinema: un certo Charles Bronson.

Alla chiusura della serie, si decide di sfruttare la fama di Bronson così si prendono cinque episodi diretti da Boris Sagal e si fondono in un film: Guns of Diablo (1965). Visto che negli anni Sessanta Bronson in Italia è un volto amatissimo, il film arriva nei nostri cinema il 5 dicembre 1969 con il titolo Il californiano: nessuno conosce la serie televisiva di Jaimie McPheeters, ma c’è Bronson e tanto basta!
(Per saperne di più e per una photo gallery, vi rimando al mio blog Il Zinefilo.)

Nel 1969, mentre ancora girava il mondo Il californiano, lo sceneggiatore croato Zvonimir Furtinger (nativo di Zagabria) scrive una storia a fumetti che si presenti come sequel di quella televisiva, affidando i disegni allo sloveno Julio Radilović (nativo di Maribor), meglio noto con il semplice pseudonimo Jules.

Il dottor Sardius McPheeters debitamente invecchiato
Il dottor Sardius McPheeters debitamente invecchiato

I disegni non lasciano dubbi sullo stretto legame con la serie TV, ma il protagonista Jaimie stavolta è cresciuto e anzi decide con degli amici di mollare la scuola ed arruolarsi nell’esercito: c’è una Guerra Civile da combattere, e il suo gruppo di amici decide… di allearsi un po’ con il sud e un po’ con il nord. Gran bella idea…

McPheeters_BVedremo nelle prossime settimane come continuerà la storia di Jaimie McPheeters, dimenticato giovane eroe del West televisivo anni Sessanta che conosce nuova vita tramite autori dell’est Europa.

Scheda etrusca:

Jaimie McPheeters (Jaimie McPheeters putuje na istok, 1969), di Zvonimir Furtinger e Jules (Julio Radilović), Lanciostory 2154-?/2016

L.

– Ultimi post simili:

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

6 pensieri su “Il West croato di Jaimie McPheeters

      1. Peccato che non sia apprezzata quanto meriti, che cioè la gente voglia solo Dago e schifi tutto il resto, ma la Editoriale Aurea porta in Italia prodotti di altissima qualità… e lo fa a colori! Poi passa la Cosmo a ristampare in bianco e nero…

        Mi piace

  1. In effetti, la Dago-mania lascia perplessi. Vien da chiedersi quale sia il bacino d’utenza principale dell’Aurea… non vorrei, a questo punto, che si trattasse di un forte numero di nuovi/recenti lettori colpiti dal Giannizzero Nero e nient’altro, o quasi (vai a capire il perché): provenissero dalla vecchia Eura, apprezzerebbero MOLTO di più la continuità editoriale e non si fermerebbero MAI a un singolo personaggio. Almeno spero…

    Liked by 1 persona

    1. A parte le letture sporadiche di quand’ero ragazzo, dal 2012 seguo regolarmente Lancio e Skorpio e offrono sempre splendide produzioni contemporanee e qualche chicca dal passato. Purtroppo i lettori sembrano molto più conservatori del dovuto…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...