
Continuo il viaggio nelle storie inedite di Jonah Hex, eroe del Weird West targato DC Comics dimenticato dall’Italia.
Siamo nell’ottobre 2010 e il numero 58 della testata presenta la storia “Every Bullet tells a Story“, targata come sempre da Justin Gray e Jimmy Palmiotti, con stavolta i disegni dell’artista romano Giancarlo Caracuzzo.
Jonah non è uno dei tanto decantati gentiluomini del sud: è del sud… ma non è affatto un gentiluomo. Così quando un criminale cerca di sottrarsi alla giusta pallottola che lo aspetta – pallottola che riposa nel caricatore della pistola di Jonah, in attesa di dispensare giustizia – facendosi scudo con una donna, non è che il nostro cacciatore di taglie preferito si scomponga più di tanto. Spara alla spalla dell’uomo… e se questi cadendo sfregia la donna, siamo nel campo degli “effetti collaterali”. Non c’è da perderci il sonno.
Se però la donna giura vendetta, si procura una pistola con nel caricatore una pallottola con su scritto “Hex”, allora diventa un problema da gestire.
Il nostro Jonah non è neanche un bruto: lui non uccide le donne. Le sfregia, le tortura, le storpia e rovina loro la vita. Ma non le uccide…
Così per gestire il caso di questa donna che lo vuole uccidere per vendetta si rivolge ad un’altra donna, una boss locale che dovrebbe fare da “giudice esterno” alla questione. Però la situazione degenera, perché Jonah proprio non sa trattare con il gentil sesso, e la boss fa una gran brutta fine.
Però il nostro giustiziere passa alla sfregiata le ricchezze della boss. Ha comprato il suo perdono? No, spiega Jonah: un giorno potrebbe passare a riscuotere il favore che ora la donna gli deve.
Capito che dritto? È in debito con la donna e ora invece si dichiara in credito. No, non è proprio un gentiluomo del sud…
Da sottolineare la bellezza del lavoro del mio compaesano: il disegnatore romano Caracuzzo rende vivo e vibrante questo albo e tutto si regge sul suo tratto corposo: da conservare e fare scuola!
L.
– Ultimi post simili:
- Tex Color 20 (2021)
- MaxiTex 29 (2021) Mississippi Ring
- Piccolo Ranger 149 – La rupe della paura (1976)
- RujuTex – Il ritorno di Proteus (2018)
- RujuTex – La pista dei Forrester (2017)
- TitoTex – La legge di Starker (2012)
- TitoTex – Il ragazzo rapito (2017)
- Texone 36 (2020) La vendetta delle ombre
- Quando Tex finì in galera (1972)
- Tex Willer (2019) Fantasmi di Natale
Certo che “Every Bullet tells a Story“ è un titolo veramente cazzuto, tanto di cappello (da pistolero) 😉 Cheers
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’io narrante dell’intero albo è, volta per volta, un proiettile in attesa di essere sparato: “I’m not the judge. I’m the executioner”. Un’idea portentosa!
"Mi piace""Mi piace"
Nientemeno che Caracuzzo ai disegni di Jonah Hex? Un’altra freccia al suo arco, direi… o meglio, visto di chi parliamo, un’altra pallottola nel suo caricatore 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero una bella sorpresa: è un “ragazzo in gamba” 😉
"Mi piace""Mi piace"