Jonah Hex 58 (2010) firmato Caracuzzo!

Cover di Giancarlo Caracuzzo
Cover di Giancarlo Caracuzzo

Continuo il viaggio nelle storie inedite di Jonah Hex, eroe del Weird West targato DC Comics dimenticato dall’Italia.
Siamo nell’ottobre 2010 e il numero 58 della testata presenta la storia “Every Bullet tells a Story“, targata come sempre da Justin Gray e Jimmy Palmiotti, con stavolta i disegni dell’artista romano Giancarlo Caracuzzo.

JonahHex58aJonah non è uno dei tanto decantati gentiluomini del sud: è del sud… ma non è affatto un gentiluomo. Così quando un criminale cerca di sottrarsi alla giusta pallottola che lo aspetta – pallottola che riposa nel caricatore della pistola di Jonah, in attesa di dispensare giustizia – facendosi scudo con una donna, non è che il nostro cacciatore di taglie preferito si scomponga più di tanto. Spara alla spalla dell’uomo… e se questi cadendo sfregia la donna, siamo nel campo degli “effetti collaterali”. Non c’è da perderci il sonno.
Se però la donna giura vendetta, si procura una pistola con nel caricatore una pallottola con su scritto “Hex”, allora diventa un problema da gestire.

Il nostro Jonah non è neanche un bruto: lui non uccide le donne. Le sfregia, le tortura, le storpia e rovina loro la vita. Ma non le uccide…
Così per gestire il caso di questa donna che lo vuole uccidere per vendetta si rivolge ad un’altra donna, una boss locale che dovrebbe fare da “giudice esterno” alla questione. Però la situazione degenera, perché Jonah proprio non sa trattare con il gentil sesso, e la boss fa una gran brutta fine.

JonahHex58bPerò il nostro giustiziere passa alla sfregiata le ricchezze della boss. Ha comprato il suo perdono? No, spiega Jonah: un giorno potrebbe passare a riscuotere il favore che ora la donna gli deve.
Capito che dritto? È in debito con la donna e ora invece si dichiara in credito. No, non è proprio un gentiluomo del sud…

JonahHex58cDa sottolineare la bellezza del lavoro del mio compaesano: il disegnatore romano Caracuzzo rende vivo e vibrante questo albo e tutto si regge sul suo tratto corposo: da conservare e fare scuola!

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

4 pensieri su “Jonah Hex 58 (2010) firmato Caracuzzo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...