The Lone Ranger – Green Hornet (2016) 1

Cover di John Cassaday
Cover di John Cassaday

A luglio la Dynamite, regina del pulp classico in chiave noderna, riunisce due personaggi nati insieme ma che hanno vissuto vite separate: ecco il primo numero di “The Lone Ranger / Green Hornet“.

LoneRangerNel 1933 la radio di Detroit WXYZ di George W. Trendle manda in onda lo spettacolo radiofonico The Lone Ranger di Fran Striker, che diventa un successo immediato. Ne nasce una serie di libri dal 1936 (scritti quasi tutti da Striker), una striscia quotidiana dal 1936, una serie di film dal 1938 e una serie televisiva dal 1949.
Lo stesso Striker nel 1936 scrive per la stessa radio un altro show chiamato Green Hornet, dal successo parimenti immediato. Nasce una serie di film e di fumetti dal 1940 e una breve serie televisiva dal 1966 che ne amplifica il successo mondiale, perché il maggiordomo asiatico è interpretato da un giovane e sconosciuto Bruce Lee.

GreenSolamente con la serie a fumetti del 1989 della NOW Comics in una storia viene sottolineato che i due eroi creati da Fran Striker: Britt Reid, che combatte il crimine dietro la maschera del Calabrone Verde, è un discendente del ranger Reid, che combatte il crimine dietro la maschera del Ranger Solitario.
Oggi ci pensa la Dynamite a stringere più forte il legame di due personaggi separati alla nascita: per questioni di copyright, infatti, le due saghe hanno seguito binari paralleli senza incontrarsi mai… Almeno fino a questo luglio 2016!

Siamo nel 1936. I bambini escono di scuola e passano in un parco dove la banda cittadina sta provando l’Ouverture del Guglielmo Tell: cioè la sigla del telefilm The Lone Ranger.
I ragazzi raggiungono le stalle dove un anziano signore racconta loro dei tempi del Far West, dove un eroe mascherato cavalcava con il suo fido amico indiano. Il racconto appassiona i ragazzini ma anche il nipote dell’anziano narratore: Dan Reid, magnate della carta stampata crucciato del poco attaccamento al lavoro di suo figlio Britt Reid.
È il momento di parlare al giovane…

Il vecchio Lone Ranger
Il vecchio Lone Ranger

Dan Reid conserva il gilet del padre Texas Ranger e sta per passarlo al figlio ma proprio in quel momento soccombe sotto un attacco di cuore.
Un anno e mezzo dopo Britt Reid e il suo fidato amico Kato stanno decidendo come affrontare l’ondata di criminalità che ha invaso la città. Gli piomba addosso determinato lo zio Reid e gli impone di raccogliere l’eredità eroica della famiglia… e diventare Lone Ranger.

LoneHornet_BNella storia entra in scena pure Eliot Ness, l’uomo che è riuscito ad arrestare Al Capone, il quale afferma esistere un solo modo per arginare la piaga nazista che sta crescendo in città: serve un supereroe… Serve The Lone Ranger!

Il seme è gettato per un nuovo grandioso viaggio Dynamite nel pulp classico in chiave moderna.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

3 pensieri su “The Lone Ranger – Green Hornet (2016) 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...