Scooby Apocalypse (2016)

Cover di Jim Lee e Alex Sinclair
Cover di Jim Lee e Alex Sinclair

Curioso reboot di un classico gruppo affiatato, purtroppo firmato DC Comics e quindi indigesto e illeggibile per chi non sia un seguace di lunga data della casa.
Sto parlando di “Scooby Apocalypse“, di Keith Giffen e J.M. DeMatteis, con gli ottimi disegni Howard Porter.

ScoopyApocalypse1bSiamo a Parigi, perché gli americani ignorano che l’Europa ha un paio di altre città oltre alla capitale francese. Un grande numero di mostri e gente strana si è riunita per studiare un sistema per salvare la Terra dall’autodistruzione, ed essendo un albo della DC questa informazione viene lanciata dando per scontato che il lettore sappia già tutto, per poi inondarlo di inutili chiacchiere stupide: meno buffonate e due parole in più di spiegazione delle premesse sarebbe stato perfetto, ma i lettori medi di fumetti vogliono la caciara incomprensibile e quindi non si discute.

Daphne e Fred sono una specie di giornalisti scandalistici, di trasmissioni tipo “I misteri misteriosi di Daphne Blake” (Daphne Blake’s Mysterious Mysteries) che però sono in crisi: a quanto mi sembra di capire la fine del mondo può essere lo scoop che può risollevare la loro carriera…

ScoopyApocalypse1cShaggy e Scooby-Doo sono due semplici tizi supertecnologici mentre Velma la saputella… è ovviamente il super genio che può salvare il mondo!
Insomma, il celebre gruppo di investigatori del paranormale riparte da premesse diverse il che potrebbe essere molto intrigante… se questa però non fosse una storia DC!

Ogni vignetta contiene un migliaio di parole, ogni albo corrisponde a un romanzo intero: questa saga è mortalmente noiosa già alla seconda pagina, ma mi piace segnalarvela per via delle stupende copertine e degli ottimi disegni.

L.

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

4 pensieri su “Scooby Apocalypse (2016)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...