Simpsons Ghostbusters (2016)

simpsonbustersIl 2016 è stato un anno ricco di remake di cui nessuno sentiva minimamente il bisogno: un esempio per tutti, Ghostbusters (1984), il mitico film che aveva già toppato miseramente un sequel prima del suo evitabilissimo remake. (E già che ci sono, oltre alla recensione della Bara Volante, nei due link precedenti, vi segnalo pure il videocommento di Doppiaggi Italioti.)
Serviva l’arrivo del fumetto “The Simpsons’ Threehouse of Horror” a lui dedicato per rendere davvero omaggio al grande film, con i testi di Tony Digerolamo e i disegni di Rex Lindsey.

simpsonbusters_a

Come inizia il film del 1984? Con un fantasma in una biblioteca. Quindi abbiamo il signor Burns e Smithers che vanno nella Nuclear Plant LIbrary per una consultazione… e trovano il fantasma del padre di Smithers che vomita slime addosso a Burns. Così da permettergli la citazione «He slimed me!»
Il riccone decide di ingaggiare i più sacrificabili dei propri impiegati per formare una economicissima squadra che lo liberi dai fantasmi che infestano la centrale nucleare: ecco i… Ghostbashers! (“I bastonatori di fantasmi”)

simpsonbusters_b

Questa è un’occasione per citazioni a iosa e soprattutto per ritirar fuori storici personaggi defunti della serie, come la moglie di Flanders da picchiare davanti ai suoi figli!

simpsonbusters_c

Arriva però il momento in cui bisogna affrontare la stupida polemica che ha venduto biglietti per Ghostbusters (2016), filmetto talmente inutile che nessuno sarebbe andato al cinema se per mesi non si fosse litigato nei social sul femminismo: scegliere di rendere i quattro protagonisti donne è stata un’abile mossa di marketing satanico.
Qui la questione è sbolognata velocemente con un’argomentazione dei quattro uomini che è davvero inattaccabile: c’eravamo prima noi!

simpsonbusters_d

Per finire, arriva il momento in cui i quattro “bastona-fantasmi” devono svuotare la mente per evitare che il demone si manifesti… ma come si fa a chiedere ad Homer di non pensare alle ciambelle? L’enorme Ciambellaro arriva!

simpsonbusters_e

Capolavoro come solo la serie “La paura fa 90” sa essere: ignoro se questi fumetti continuino ad uscire nelle fumetterie italiane…
Addio, Ghostbashers: sarete sempre nei nostri cuori!

simpsonbusters_fL.

– Ultimi post simili:

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

7 pensieri su “Simpsons Ghostbusters (2016)

  1. Citazioni azzeccate e ben calate nell’universo dei personaggi creati da Matt Groening, sostituire il Marshmallow Man con la mascotte delle ciabelle è una gran intuizione 😉 Anche ”Ghostbashers” ricorda ” Ghost Smashers” che era il primo titolo pensato per il film. Inoltre l’episodio di Halloween dei Simpson è sempre il migliore della stagione (specialmente nelle ultime) quindi più fumetti così e meno remake! 😉 Grazie mille per le citazioni! Cheers

    Liked by 1 persona

  2. Ah, se i Simpson animati degli ultimi anni potessero recuperare anche solo una piccola parte dello spirito di questa storia!
    P.S. A me non era dispiaciuto quel secondo Ghostbusters all’insegna della disillusione e difficoltà di adattamento ai tempi che cambiano, all’epoca -ma non solo- entrambe sottovalutate dai più, mi sa (a partire da quel “Chi chiamerai?… HE-MAN!”)…

    Liked by 1 persona

    1. Io ormai da un paio d’anni ho smesso ogni contatto con i Simpson televisivi: mi mette troppo tristezza vedere ogni episodio dedicato ad un morto e una ispirazione ormai persa da tempo. Invece questi fumetti raccolgono lo spirito d’un tempo!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...