White (2016) 2

Cover di Dan Schaffer
Cover di Dan Schaffer

Per gemellarmi con la rubrica sabatina Saturday is a Sharkday, in cui il blog Il Cumbrugliume presenta ogni settimana un bel filmaccio con squalo protagonista – e a tal proposito vi ricordo i filmacci con squalacci del Zinefilo! – continuo il viaggio nel piccolo capolavoro scritto e disegnato dal britannico Dan Schaffer: “White” (1First Comics).

white2a

Willa è ancora bloccata in mezzo all’oceano sull’ala galleggiante appartenuta al suo aereo precipitato. Caso strano, per essere un horror, la protagonista ha un telefono satellitare perfettamente funzionante, e continua a rimanere in contatto con una oceanografa che cerca di aiutarla.
Non è facile recuperare qualcuno nel mezzo dell’oceano, e anche se ci sono navi in giro non è che possano accorrere sul luogo in tempi rapidi: una previsione ottimistica dice che serviranno almeno quattro ore alla prima nave utile per trovare Willa… ma lei probabilmente non ha neanche quattro minuti!

white2b

La protagonista già aveva bei problemi, visto che era circondata di squaloni curiosoni, ma ora si sono scansati tutti e sono spariti. Perché nel territorio è arrivato un grande squalo bianco a comandarsela, un mostro grande come un treno… che è pure femmina. E una femmina incazzata è l’essere più pericoloso del mondo.

white2c

Una storia fatta solo di dialoghi tra Willa e le voci nel telefono, e di disegni meravigliosi. Un piccolo capolavoro che procede intorno ad un unico esile soggetto eppure non sbaglia una vignetta: non un solo secondo di “allungamento di brodo”, non una sola smagliatura, il ritmo è serrato e perfetto. Insomma, questo rischia di essere un capolavoro con le pinne!

L.

– Ultimi post simili:

7 commenti

  1. Ribadisco che il soggetto è ottimo, e mi fa piacere che gli autori non abbiano alzato il piede dall’acceleratore, inventandosi qualche “Deus ex machina”, hai pescato una gran serie, pescato? Capito? Vabbè la smetto 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

      • In effetti, questa è una serie che non ha assolutamente paura di fare… il SALTO DELLO SQUALO! 😛
        P.S. Ha qualcosina in comune con The Shallows di Jaume Collet-Serra… essendo quasi contemporanei, sembrerebbe quasi una specie di (parziale) omaggio reciproco 😉

        Piace a 1 persona

      • E, a parte forse i ruoli -solo simili, non altro- della vittima e del predatore (predatrice) credo che la maggiore complessità rispetto al film rimarrà fino alla fine..

        Piace a 1 persona

      • Il film rispetta pienamente ogni stereotipo, invece il fumetto è qualcosa davvero di inedito. Il film è stata una visione carina e qualche bella scena con l’attrice vittima/predatrice me la sono gustata, ma rimane ben poco: questo fumetto invece è cazzutissimo e sarà difficile trovare una storia moderna d’assedio che lo superi…

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.