Conan the Slayer (2017) 6

Cover di Admira Wijaya
Cover di Admira Wijaya

Continua la nuova barbarica avventura del cimmero più famoso del mondo: la Dark Horse Comics presenta “Conan the Slayer 6“.
A guidarci nel viaggio sono sempre Cullen Bunn alla sceneggiatura e il granitico Sergio Dávila ai disegni.

conanslayer6a

Non è chiaro se l’arrivo di Conan sia stato un bene per i Cosacchi, visto che ormai i loro capi sono tutti morti ammazzati. I giochi di potere si sono risolti con un massacro e ormai i cosacchi sono senza guida… e Conan non ha alcuna intenzione di aiutarli.

Arrivano i ninja!
Arrivano i ninja!

Un ennesimo attacco dei nemici – stavolta dei guerrieri a forma di ninja – sfoltisce ancora di più il manipolo di eroi e alla fine il fuoco della battaglia accende il cuore di Conan: è il momento che si metta alla guida dei Cosacchi.

La furia di Oksana
La furia di Oksana

L’aver abbandonato il formato dei canonici quattro numeri a saga onestamente non sta facendo bene alla Dark Horse. Proprio come ho notato per Aliens: Defiance, l’allungamento dei numeri non corrisponde ad una trama più corposa: sembra quasi che gli sceneggiatori impostino la loro storia su quattro numeri e poi, dato il successo, la casa li obblighi ad “allungare il brodo”. Quindi il risultato non è una saga di sei numeri ma di quattro allungati a sei, e quindi molto “annacquata”.
conanslayer6dE ancora non è finita, visto che questo sesto numero non chiude affatto la storia, semmai ne inizia un’altra visto che Conan decide di mettersi alla guida dei Cosacchi. Magari togliere qualcuna delle molte lungaggini di questa saga, farla chiudere al quarto numero con Conan che si mette a capo dei cosacchi e poi iniziarne un’altra che continui il discorso – cioè esattamente lo stile usato dalla Dark Horse in questi anni – credo sarebbe stata una scelta migliore.
Il mio timore è che questo cambio di stile si ispiri alle blasonate Marvel e DC, e che invece di essere una illustre antagonista la Dark Horse voglia diventare una concorrente, toppando quindi sul nascere. Il mio timore è che vogliano prendere i propri personaggi forti e iniziare lunghe saghe senza conclusione – come stanno facendo con Aliens, Predator e Prometheus, che dal 2014 hanno iniziato un’unica lunga storia che chissà quando (e se) finirà. Il risultato è la totale inconcludenza che attanaglia le grandi case, prima invece sconosciuta alla Dark Horse: una storia ha senso anche se finisce, il renderla un “flusso” ne tronca l’efficacia.

Spero di sbagliare, ma questo “Conan the Slayer” dimostra in pieno l’errore che sta compiendo la casa: un inizio frizzante e sfolgorante… e poi un noioso allungamento di brodo!

L.

– Ultimi post simili:

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

4 pensieri su “Conan the Slayer (2017) 6

  1. La piaga della ristampa in volume composta da sei numeri colpisce anche Conan, non credo sia un caso se molte delle edizioni in volume dei fumetti della Dark Horse, sono composte da cinque storie al massimo, sono sempre i più giusti di tutti 😉

    Magari leggendo una storia al mese nell’edizione da edicola, la cosa non si nota così tanto, ma in volume diventa palese. Cheers!

    Liked by 1 persona

    1. Proprio per questo stupisce che l’abbiano tuffato in questo calderone di brodo insipido: belle battaglie e squartamenti gustosi, ma tutta roba che andava servita in quattro porzioni al massimo: in sei diventa solo minestra diluita…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...