Kong of Skull Island (2017) 8

Cover di Nick Robles
Cover di Nick Robles

Ottavo numero di “Kong of Sull Island“. Ci guidano nel viaggio lo sceneggiatore James Asmus e il giovane disegnatore brasiliano Carlos Magno.

kongskullisland8a

La serie in realtà sarebbe finita, ma si procede ad oltranza in attesa dell’uscita del film omonimo, il 9 marzo 2017: non so quanti altri numeri vogliano far uscire, ma la storia è bella che finita nel sesto numero.

kongskullisland8b

Comunque è lo stesso gradevolissimo vedere le mazzate gorillesche che i due kong si danno abbondantemente per tutto questo numero. Malgrado siano una femmina e un maschio, quest’ultimo padre di un cucciolo di kong, non scatta alcuna “scintilla”… se non quella della violenza!
Invece di creare una famigliola sull’isola, visto che gli umani ormai disprezzano le creature a cui devono totalmente la propria sopravvivenza, i due kong cominciano ad aggredirsi pesantemente, e interrompono solo quando due pterodattili ghermiscono il cucciolo. Il turbinio di violenza e sangue riempie tutto l’albo ed è un bene, visto che non sembra esserci altra trama.

kongskullisland8c

Ormai la micro-storia dell’accampamento umano su Kong Island è conclusa, e la solita quota rosa è rispettata: la buona della storia, nonché eroica salvatrice, è una giovane donna e il canone di questi anni Duemila è rispettato. Ovviamente mica una donna qualunque, no: la più umile e incompresa, allontanata da tutti che invece diventa regina. Mica siamo qui ad inventare cose nuove…
Per fortuna gli spettacolari disegni di Carlos Magno ammaliano e riempiono gli occhi e il cuore: è solo per lui che questa saga merita di essere letta. E il mio senso di zinefilo mi dice che sarà comunque meglio del film…

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

10 commenti

    • Purtroppo viviamo in tempi pessimi per i “filmoni”, che dovendo accontentare un pubblico distratto come mai alla fine non tentano nulla ma si limitano a ripetere cose già viste mille volte… Spero ardentemente di sbagliare!

      Mi piace

      • In tempi di budget risicati mi sembra assurdo anche solo ventilare l’ipotesi di un film del genere, che poteva andare bene negli anni Sessanta perché usavano i pupazzoni di gomma. Viste poi le sceneggiature che girano, spero ardentemente che non lo facciano sul serio…

        Mi piace

      • Sempre degna di nota questa saga, dove il puro spettacolo riempie al meglio gli “spazi” lasciati liberi da una trama ridotta (ormai) parecchio all’osso.
        P.S. Se -ipoteticamente- la futura via per il nostro amato kaiju fosse quella tracciata da Hideaki Anno nel suo Shin Godzilla, allora credo che Kong difficilmente riuscirà mai a incontrarlo anche solo per sbaglio (e, a dirla tutta, contro questa micidiale versione “reboottata” non sembra più nemmeno esserci bisogno di nessuno dei suoi avversari classici delle ere Showa, Heisei e Millennium)…

        Liked by 1 persona

      • Dopo aver trattato il lungo ciclo di film dedicati a Re Kong, mi sembra chiaro che è un personaggio totalmente malleabile e senza alcuna possibilità di avere un suo universo narrativo: il primo che passa lo riscrive daccapo senza alcun problema!
        Più che mostroni gigantoni, i veri nemici di Kong sono i suoi autori 😀

        Mi piace

    • Mentre Godzilla ha avuto una discreta vita a fumetti, Kong ha conosciuto giusto qualche novelization: magari invece il mondo dei fumetti avrebbe saputo regalargli quel minimo di continuity che dopo tutti questi decenni si meritava…

      Mi piace

      • Chissà che il film in uscita (vada come vada: trailer grandioso, va bene, ma quanti titoli hanno avuto trailer grandiosamente ingannevoli da anni a questa parte?) non gli possa regalare l’opportunità di cominciare ad avere quella regolare vita fumettistica che gli è sempre mancata…

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...