X-23 e i Nuovi X-Men (2006)

Prima copertina di X-23 (disegno di Mark Brooks)
Prima copertina di X-23 (disegno di Mark Brooks)

In attesa della “nuova” X-23, in arrivo nei cinema italiani con il film Logan, è il momento di saperne di più su questo personaggio.

logan_banner

Avevamo lasciato X-23 nel luglio del 2005, che fuggiva nei boschi innevati dopo essere riuscita ad evadere dal centro di ricerche che l’aveva creata: per sapere cosa è successo subito dopo dovremo aspettare un po’, perché intanto nel gennaio 2006 Wolverine si presenta all’Istituto Xavier con X-23 trascinata per un braccio: questa è una nuova alunna, è un mio clone. Con queste poche stringate parole il nuovo personaggio entra nella testata “New X-Men” gestita dagli stessi Craig Kyle e Christopher Yost che l’hanno creata.
Il nepotismo è palese, e infatti Laura X – così è chiamata all’inizio – campeggia addirittura in copertina, in primo piano, nel numero 20 in cui comincia la sua lunga vita nella testata.

X-23 viene introdotta da Wolverine nell'Istituto Xavier disegni di Mark Brooks
X-23 viene introdotta da Wolverine nell’Istituto Xavier
(disegni di Mark Brooks)

Laura arriva all’Istituto Xavier in un pessimo momento, quando molti mutanti stanno perdendo i propri poteri e stanno abbandonando la scuola; quando nemici potenti stanno falcidiando giovani mutanti e i lutti sono quasi all’ordine del giorno. In mezzo a tutto questo, la direttrice Emma Frost non ha proprio la voglia di avere un occhio di riguardo per una ragazzina problematica, che nei momenti di stress si taglia le braccia e che ha la mente piena di confusione e violenza. E subito la prende a mal volere.

X-23 contro i Crociati (disegno di Paco Medina)
X-23 contro i Crociati (disegno di Paco Medina)

Mese dopo mese nella testata vediamo Laura conquistarsi ogni vignetta, ogni briciolo di spazio nella vicenda, quasi a voler dimostrare che non è lì solo perché è la “protetta” di Wolverine, che non è lì solo perché è “protetta” degli sceneggiatori che stanno portando avanti la testata, ma perché ha dannatamente i numeri per guadagnarsi attenzione.

X-23 contro Nimrod (disegno di Paco Medina)
X-23 contro Nimrod (disegno di Paco Medina)
Cover di Paco Medina
Cover di Paco Medina

Se la sua presenza in copertina è sempre ben visibile, lo stesso ci vuole un po’ prima che il personaggio sia protagonista di più di qualche vignetta, e il suo momento arriva proprio… quando sta per lasciarci le penne!

Da settembre a dicembre 2006 la saga Nimrod vede i nuovi giovani mutanti disobbedire alle regole dell’Istituto Xavier e fuggire per affrontare la sentinella del futuro, a Dallas. Lo scontro finale sarà durissimo e solo il “sacrificio” di X-23 sarà decisivo: totalmente devastata da un’esplosione, Laura sta morendo tra gli spasmi quando Satiro la prende in braccio e comincia a volare verso l’Istituto: potenziato a distanza da Emma Frost, il ragazzo – rischiando la vita – riuscirà a portare Laura da Elixir per farla guarire.

Questo genererà in X-23 un sentimento a lei sconosciuto: quasi un sentimento d’amore…

Lo sguardo morente di X-23...
Lo sguardo morente di X-23…

Con Laura salvata in extremis, è chiaro che il personaggio ha ormai lo spessore giusto per approfondirne il passato: il 2007 inizia con i fuochi d’artificio, ma di questo parlerò la prossima volta.

Scheda etrusca:

Fine dell’innocenza (Childhood’s End)
“New X-Men” dal n. 20 (gennaio 2006) al n. 23 (aprile 2006)
in Italia: “X-Men Deluxe” dal n. 137 (settembre 2006) al n. 140 (dicembre 2006)
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti

Crociata (Crusade)
“New X-Men” dal n. 24 (maggio 2006) al n. 27 (agosto 2006)
in Italia: “X-Men Deluxe” dal n. 145 (maggio 2007) al n. 147 (luglio 2006)
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti

Nimrod (Nimrod)
“New X-Men” dal n. 28 (settembre 2006) al n. 31 (dcembre 2006)
in Italia: “X-Men Deluxe” dal n. 148 (agosto 2007) al n. 150 (ottobre 2007)
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti

L.

– Ultimi post simili:

Advertisements

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com

7 pensieri su “X-23 e i Nuovi X-Men (2006)

  1. Ricordo questa storia, hai riassunto bene il punto, Emma Frost ha troppi adolescenti a cui pensare per concentrarsi solo su X-23, inoltre Paco Medina non mi dispiace come disegnatore, ci vorrebbe qualcuno con un tratto più ruvido per X-23, ma per i nuovi Uomini-Pareggio è azzeccato. Cheers

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...