Diabolik 841 (2017) Il vero e il falso

Cover di Matteo Buffagni

Nuovo Diabolik di marzo, un inedito firmato dal decano Mario Gomboli con Licia Ferraresi.

Al Museo Antropologico di Clerville viene ospitata una mostra, in collaborazione con il Museo Centrale del Narbistan, sulla regina Eridia e sul suo ricchissimo corredo funerario. Però c’è una polemica in corso: dati i grandi problemi di traffico di antichità, il Narbistan ha concesso di esporre solamente copie dei pezzi originali, e questo non è piaciuto ai giornalisti.

La mostra viene organizzata con i migliori sistemi di sicurezza, gestiti personalmente da Ginko: lui sì che è un esperto, visto che non è mai riuscito a impedire un solo furto in tutta la sua carriera! (Perché non l’hanno ancora mandato a dirigere il traffico, data la sua manifesta incapacità?)
Data la sicurezza impenetrabile, Diabolik entra come se nulla fosse perché sa che quando c’è Ginko in giro tutto è molto più facile. Però uno dei pezzi della collezione – che si merita l’illustrazione di copertina dell’albo – ha una particolarità: malgrado quando dichiarato alla stampa… è un pezzo originale!

Non l’ha raccontata giusta Tanja Shalova, l’organizzatrice del Narbistan disegnata come la Brigitte Nielsen di Rocky IV, che ha messo in piedi tutto l’affare per rubarsi i tesori della propria patria, lei e la sua banda. Ma ovviamente non hanno fatto i conti con Diabolik, che già aveva predisposto tutto come sempre in forte anticipo. Perché lui sa sempre tutto e ha pensato sempre tutto prima.
Mentre Ginko fa quello che fa da quasi sessant’anni – brancolare nel buio e fare figuracce – il re del terrore si arricchisce un po’ di più: che ci farà con tutti ‘sti soldi?

Scheda etrusca:

Soggetto: Mario Gomboli e Licia Ferraresi
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Disegni: Riccardo Nunziati e Jacopo Brandi
Copertina: Matteo Buffagni

L.

Annunci

3 commenti

    • Non capisco perché ancora venga presentato come un “esperto”, non c’ha mai capito una mazza in 50 anni né ha mai fermato un solo colpo di Diabolik… in cosa sarebbe esperto? Non c’è la pensione anticipata per manifesta incapacità? 😀

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...